Ambiente & Turismo
Parte la seconda edizione del ‘Versilia Yachting Rendez – Vous’
Il salone dedicato alla nautica di alta gamma ritorna a Viareggio tra le darsene Italia e Europa con circa duecento espositori e trenta eventi.
Di Rossella Langone.
Si svolgerà a Viareggio dal 10 al 13 maggio la seconda edizione del Versilia Yachting Rendez- Vous, tra le darsene Italia ed Europa e sulla passeggiata nell’area dell’avamporto. Sono attese circa duecento aziende espositrici e in un’area di 50.000 metri quadrati saranno ormeggiate cento imbarcazioni di 30 metri di lunghezza media.
La manifestazione, ideata da Nautica Italiana e organizzata da Fiera Milano, è sostenuta dalla Regione Toscana, dal Comune di Viareggio e dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso l’ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Tante saranno le novità di questa edizione, a partire da una riorganizzazione dello spazio espositivo che includerà una ‘Welcome Area’ a forma di igloo dedicata all’accoglienza dei buyer e degli espositori, aree più ampie e funzionali dotate di Wi-Fi, una nuova collocazione delle biglietterie sulla passeggiata lungomare di Viareggio in viale Regina Margherita e prima dell’accesso al porto e due ingressi che porteranno i visitatori alle darsene, entrambi posizionati a Nord sul Canale Palombari dell’Artiglio. Sulla passeggiata sarà allestito il ‘VYR Preview’, che ospiterà modelli esclusivi, esemplari autentici di auto d’epoca provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese.
Grande attenzione è stata riservata alla parte congressuale del programma da parte di Nautica Italiana, che proporrà una serie di eventi tra cui la presentazione dei dati relativi al comparto nautico nazionale ed internazionale, con la ricerca Market Monitor, realizzata in collaborazione con Deloitte. La conferenza ‘How to change the living on land and on board’ avrà come argomento i nuovi trend del design e i cambiamenti del living a terra e a bordo. Inoltre la ‘Tavola Rotonda Legislativa’ discuterà la ripresa del comparto nautico italiano focalizzando l’attenzione sul confronto tra marine e territori. A fare da cornice ci saranno gli eventi programmati sia all’interno che all’esterno della manifestazione, che coinvolgeranno il territorio e che celebreranno il connubio tra nautica, arte, design, musica, moda e cibo.
Nella giornata di chiusura verrà assegnato il premio WISTA, a cura della Women’s International Shipping and Trading Association, l’organizzazione mondiale di networking, dedicato alle donne che ricoprono incarichi dirigenziali nell’industria nautica.