Connect with us

Ambiente & Turismo

S.o.s. catastrofe climatica: Ecoitaliasolidale, necessarie soluzioni immediate e concrete, subito dissalatori green lungo le coste  italiane

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Non sono solo le guerre a sud e ad ovest dell’Italia a preoccuparci, è il clima impazzito l’altra  minaccia che incombe su tutti noi.

 Non sono solo le guerre a sud e ad ovest dell’Italia a preoccuparci, è il clima impazzito l’altra  minaccia che incombe su tutti noi. Dall’emergenza siccità in Sicilia e in altre regioni del Meridione alle temperature estive sulle Alpi a quote molto elevate, all’aumento di insetti che possono veicolare agenti patogeni anche per l’uomo, è questo il quadro che si sta concretizzando sul nostro Paese. Il temuto aumento della temperatura media della Terra che nel summit del clima di Parigi del 2015 era stato fissato a non oltre a + 1,5°C quest’anno è stato superato avvicinandosi ai + 2°C.

E’ quanto dichiarano in una nota il Prof. Ennio La Malfa fra i padri fondatori dell’ambientalismo italiano ed ora Responsabile scientifico di Ecoitaliasolidale e Piergiorgio Benvenuti, presidente Nazionale di Ecoitaliasolidale.

 “Ciò vuol dire,  stando soprattutto alle previsioni dei climatologi del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) e di altri enti di rilevamento sul clima a livello internazionale, che nei prossimi mesi di luglio e agosto in molte aree del bacino del Mediterraneo sono previste temperature superiori ai +50°C.  Temperature queste -proseguono gli esponenti di Ecoitaliasolidale – inimmaginabili solo pochi anni fa, tali però da produrre danni rilevanti nell’ambiente come incendi di boschi, drammatiche siccità, cunei salini e per noi umani seri rischi per la salute, soprattutto per gli anziani e le persone più a rischio”.

Per questo Ecoitaliasolidale ha recentemente sollecitato il  Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, ad  organizzare al più presto un tavolo di concertazione tra enti territoriali e istituti scientifici sul clima per approntare un piano di prevenzione legato alla tutela dell’ambiente naturale, dell’agricoltura e della salute degli umani e degli animali.

Giorni fa Ecoitaliasolidale con una delegazione guidata dal Prof. La Malfa  ha fornito al Ministro Musumeci indicazioni concrete per prevenire il fenomeno della dilagante siccità e questo adottando dissalatori green lungo le coste italiane.  Oltre a ciò ha consegnato al Gabinetto del Ministero della Protezione Civile uno studio che analizza il fenomeno dei cambiamenti climatici e ne affronta le eventuali soluzioni.

In attesa di risposte concrete Ecoitaliasolidale  ribadisce che non c’è più tempo per rinvii,  senza adeguate soluzioni la questione climatica  potrebbe rappresentare un serio rischio verso l’ambiente e la salute umana.

Print Friendly, PDF & Email