Connect with us

Attualità

Fabio Guadagnini: l’innovazione nel sistema sportivo

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Fabio Guadagnini è intervenuto presso l’Università LUMSA di Roma, per trattare il tema dell’innovazione nel sistema sportivo

 di Damiana Cicconetti

Venerdì 19 aprile, alle ore 8:00, presso l’Università LUMSA di Roma, si è svolto un importante incontro con Fabio Guadagnini, Responsabile Marketing di “Sport e Salute“, società dello Stato che si impegna nell’innovazione del sistema sportivo nazionale.

Fabio Guadagnini è stato invitato dai Professori Carlo Nardello e Marco Santucci, Docenti di Tecnologie e Processi Innovativi.

Lo sport è innovativo…”: ha evidenziato Guadagnini.
Ne è un chiaro esempio il “Campionato Europeo d’Atletica Leggera Roma 2024”, organizzato da “Sport e Salute”.

Lo sport è un veicolo per trasmettere valori fondamentali quali limpegno e il rispetto, preziosi non solo in campo sportivo, ma anche nella vita di tutti i giorni”: questo il pensiero di Fabio Guadagnini.

Non a caso “Sport e Salute” promuove la pratica sportiva, con l’obiettivo di favorire la crescita personale e rendere il Paese più sano, sia fisicamente che a livello valoriale, con uno sport di tutti e per tutti.

Il “Campionato Europeo d’Atletica Leggera” si svolgerà presso lo Stadio Olimpico di Roma e il Foro Italico, dal 7 al 12 giugno.

Il suo rinnovamento supera il concetto di restauro fisico, assumendo un significato nuovo nella società moderna, altresì portando avanti un dialogo costante tra passato, presente e futuro.

Il programma prevede sei giorni di gare e undici sessioni complessive, cinque al mattino e sei serali.

I “Campionati Europei d’Atletica Leggera” avranno un impatto significativo sull’economia e sull’immagine dell’Italia, offrendo un’opportunità di promozione dell’atletica leggera nel Paese.

Rivoluzionario, altresì, il progetto sviluppato dalla Fondazione EuroRoma 2024 in collaborazione con XMetaReal, specializzata nella creazione di esperienze nel Metaverso e che ha, perciò, permesso di visionarne in anteprima gli spazi, attraverso una dimensione phygital, che combina mondo fisico e digitale.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha testato in prima persona le potenzialità della nuova tecnologia applicata al mondo dello sport.

Oggetto di un importante intervento di riqualificazione, il Foro Italico, appare rinnovato e ancor più affascinante, un gioiello nel cuore di Roma in cui sport, cultura e architettura si mescolano.

Print Friendly, PDF & Email