Connect with us

Italia

Suor Stella, etoile della cucina

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Intervista a Suor Stella Okadar 

Di Francesca Rossetti

suor Stella OkadarRoma, 25 gennaio – Suor Stella Okadar è un simpatico volto ben conosciuto dal pubblico del piccolo schermo per le sue numerose partecipazioni a trasmissioni culinarie. L’ho incontrata per saperne di più della sua vita.

Chi è Suor Stella Okadar e come nasce la Sua passione per la cucina?

Suor Stella è una persona felice di esistere perché oggetto di un grande amore (convinta che Dio la ama perdutamente) e che cerca di fare ciò che può per trasmettere agli altri quanto riceve. Di professione insegnante polivalente nella scuola primaria Sacro Cuore di Gesù di Roma. Quanto alla passione per la cucina, non saprei se non che sia “incorporata” con tutto ciò che ho preso e appreso dall’atteggiamento di mia madre; non credo di averle dato la soddisfazione di cucinare chissà che, ma di aver intercettato l’amore con cui ci nutriva e viveva la sua missione di madre e “nutrice”. Infatti lei viveva il suo ruolo  con gioia e passione, la sua cucina non aveva pareti. Non si sentiva prigioniera dei quattro muri perché in modo creativo nutriva chi amava.

Quali libri ha scritto e quali sono i Suoi cavalli di battaglia culinari?

 Ho scritto “Quel che passa il convento”dopo aver partecipato per tre anni alla trasmissione “Mattina in Famiglia” nel segmento Quel che passa il Convento su Rai 2. Poi “Il dragoncello e l’acqua santa” frutto della partecipazione al programma “La Prova del Cuoco”, libro che vinto il primo premio per l’Italia e il terzo “In cucina con suor Stella”, frutto o conseguenza della partecipazione ai Fatti vostri su Rai 2.  Non saprei quale sia il mio cavallo di battaglia. Ci son ricette “evocative” per me che mi coinvolgono di più, ma ognuna merita tutto l’impegno e passione, soprattutto se penso ai destinatari di questo gesto. Infatti è un modo di partecipare alla creazione!

A quali trasmissioni è presente quest’anno e quali eventi prossimi saranno organizzati per la presentazione dei Suoi libri?

Quest’anno non partecipo regolarmente a una trasmissione televisiva. Ogni tanto, quando il resto dei miei impegni me lo consente, faccio qualche ospitata, come ora in occasione dell’uscita del libro. Mi hanno invitato per il lancio del libro La Prova del Cuoco,Mille e un libro di Marzullo, A sua Immagine(per altri motivi)ma si è dato lo spazio anche al libro, Tv2000 nel segmento “Quel che passa il Convento” e in prossimità della presentazione ufficiale al Policlinico Gemelli, andrò a “I fatti vostri” su gentile invito di Michele Guardì.

Print Friendly, PDF & Email