Connect with us

Ambiente & Turismo

Limosa compie 30 anni: la prima impresa nel Veneto di guide ambientali guarda al futuro.

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

La presidente Roberta Manzi: “Siamo come i salmoni, nuotiamo contro corrente”

La cooperativa Limosa nasce a Venezia nel 1987. L’idea dei soci fondatori era quella di unire la passione per la natura e le competenze specifiche in campo ambientale per dare vita alla prima impresa nel Veneto di guide ambientali. Si trattava allora di una nuova professionalità impegnata in attività dedite alla difesa, alla valorizzazione e all’utilizzo razionale del patrimonio ambientale attraverso progetti di educazione ambientale, turismo naturalistico, gestione del territorio e ricerca.

“Nel 1987 eravamo un gruppo di giovani con una grande passione per l’ambiente e la natura, – racconta Roberta Manzi, presidente di Limosa – studenti universitari nelle facoltà di scienze naturali e forestali, di etologia e agricoltura, sentivamo il bisogno di proporre un modo diverso di scoprire Venezia e la Laguna per sviluppare un turismo più profondo, responsabile e attento alle fragilità dell’ecosistema lagunare”.

La consapevolezza della delicatezza dell’ambiente lagunare e la necessità di preservarlo è la mission di Limosa. Il nome infatti è un omaggio a un uccello il cui nome scientifico è Limosa limosa tipico delle zone umide: “Un trampoliere dalle movenze eleganti, sinuose e femminili, – spiega Roberta Manzi – per noi simbolo che rappresenta la delicatezza di Venezia e della sua Laguna”.

In questi trent’anni di attività sul territorio Limosa è cresciuta nel tempo, lavorando sempre con passione per migliorare la propria offerta: turismo naturalistico e culturale, educazione ambientale, ricerca e gestione del territorio.

Sono migliaia le persone – turisti, studenti, insegnanti e cittadini – coinvolti ogni anno con progetti e attività. La storia di Limosa è iniziata instaurando collaborazioni con istituzioni pubbliche, musei e strutture impegnate nella promozione del territorio lagunare, e partecipando a bandi regionali e nazionali.

Con l’arrivo della crisi Limosa ha deciso di investire, nonostante il momento di difficoltà e l’assenza di garanzie per il futuro. “Abbiamo preso esempio dai salmoni, che nuotano contro corrente – conferma Roberta Manzi – e abbiamo deciso di impegnarci in qualcosa di nuovo che potesse farci di nuovo crescere”.

Nel 2014 Limosa diventa Agenzia di Viaggi – Tour Operator e dà vita a SlowVenice, il brand con cui propone al turista viaggi in luoghi straordinari, Venezia e la Laguna, con escursioni a piedi, in bicicletta e con imbarcazioni tipiche, accompagnati da guide naturalistico ambientali.

Nasce anche SlowVenice Network, una rete di imprese turistiche profondamente radicate nel territorio della gronda lagunare veneziana, da Chioggia al Litorale del Cavallino, per offrire al turista una vacanza slow, contraddistinta da principi di autenticità, sostenibilità e contaminazione con elementi della cultura e delle tradizioni locali.

I trent’anni di Limosa hanno coinciso con l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo Economico. Sempre 30 anni fa Venezia e la Laguna venivano dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO. “Questa concomitanza ci rinforza nella nostra volontà di svolgere attività responsabili, nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale, sempre con al centro le persone e il territorio”.

“In trent’anni il nucleo soci Limosa non è cambiato, siamo ormai come una famiglia che ha vissuto insieme gioie e difficoltà, fatiche e soddisfazioni. Una famiglia che negli anni si è allargata, accogliendo giovani collaboratori, con le stesse nostre passioni e nuove competenze. Insieme siamo sempre più motivati. Infatti il nostro motto è: abbiamo fatto 30…, facciamo 31!”

Print Friendly, PDF & Email