Italia

Consegnato alla maison Trussardi il premio moda Fismo 2018

By 18 Maggio 2018 No Comments

Il premio è stato ritirato da Maria Luisa Trussardi, presidente della Finos, la holding di famiglia che controlla il cento per cento della casa Trussardi.

Di Rossella Langone

Il premio Fismo – Confesercenti, per l’edizione 2018, è stato consegnato presso l’auditorium Antonio Nori, in via Nazionale 60 a Roma, alla presidente della casa di moda Trussardi, Maria Luisa Trussardi, che ha dichiarato “E’ con grande piacere che ritiro il premio Confesercenti. Ringrazio l’Associazione per l’impegno nella valorizzazione di questo importante comparto dell’economia italiana”.


La Fismo – Confesercenti (Federazione Italiana Settore Moda) è un sindacato di categoria costituito nel 1979, che rappresenta le piccole e medie aziende operanti nella distribuzione al dettaglio di articoli di abbigliamento, tessile, calzature, pelletteria e accessori moda. Il premio Fismo –Confesercenti è nato nel 2009 con l’obiettivo di dare risalto all’importante ruolo svolto nell’economia italiana dal comparto moda, che è espressione di un sistema manifatturiero unico al mondo per qualità e valore delle esportazioni. Tra le case di moda che hanno ricevuto il premio nelle precedenti edizioni figurano: Brioni, Ferragamo, Cucinelli, Missoni, Corneliani, Marinella e Versace.

Nel consegnare il premio, il presidente Fismo, Roberto Manzoni ha spiegato che “Il marchio Trussardi è espressione di una famiglia che, mantenendo la propria identità milanese, ha da sempre diffuso l’eccellenza dello stile italiano in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere al consumatore finale non un semplice prodotto, ma un’identità, un gusto e lo stile di vita di una famiglia italiana con una storia  e una tradizione di oltre cento anni”.

Il gruppo Trussardi nasce a Bergamo nel 1911, come laboratorio per la produzione di guanti in pelle. Negli anni ’60 Nicola Trussardi avvia la produzione di borse, valigie e accessori, ponendo le basi per quello che poi, a partire dagli anni ’80 con il lancio della prima collezione, insieme ai profumi e una linea di jeans di alta moda, diviene un brand internazionale di lifestyle. Oggi il marchio Trussardi è presente in 47 Paesi con una rete di oltre 177 negozi monomarca e oltre 1.500 punti di vendita multimarca.

Lascia un commento