Connect with us

Italia

Parte il “Milano Coffee Festival”, l’evento dedicato al caffè espresso

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

La manifestazione è un’immersione totale nella cultura del caffè, con laboratori, degustazioni, educational ed esposizioni.

Di Rossella Langone

Il Base di Milano in via Tortona 54, location nota come sede di eventi culturali ed innovativi, ospita da sabato 19 a lunedì 21 maggio la prima edizione del Milano Coffee Festival, il primo grande evento dedicato alla bevanda più popolare d’Italia.

Il festival è organizzato dall’agenzia Sedicieventi, che ha raggiunto grande notorietà grazie alla riuscitissima rassegna Eurochocolate, ed è promosso dal Consorzio Promozione Caffè, da UCIMAC (Unione costruttori italiani macchine per caffè espresso) e HostMilano – Fieramilano, in collaborazione con SCA- Speciality Coffee Association. L’evento ha il patrocinio del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi.

La kermesse celebra il caffè in tutte le sue forme, dal chicco alla tazzina, attraverso un programma che prevede tanto intrattenimento con laboratori, show-cooking, degustazioni, dimostrazioni, approfondimenti, educational e musica live.

L’ appuntamento Assaggio Sensoriale  è un’esperienza degustativa per apprendere le nozioni base per riconoscere un espresso di qualità, fino a diventare un vero esperto, proseguendo con la Guida alla degustazione del caffè, in cui vengono mostrate le sottili differenze tra i diversi caffè in termini di gusto, odore e colore. L’Espresso perfetto è l’educational pensato per fornire piccole e imprescindibili regole necessarie per la preparazione di un ottimo caffè espresso. Inoltre nelle dimostrazioni della sezione Latte Art il cappuccino diventa un’opera d’arte e il barista un vero e proprio artista e in quelle di How to brew coffee (come preparate il caffè) si scoprono i tanti modi alternativi all’espresso , per preparare un buon caffè.

Per gli operatori del settore sono dedicati alcuni appuntamenti specifici tra cui l’educational L’analisi del caffè all’interno delle torrefazioni che pone l’accento sul sistema per determinare il valore d’acquisto e di vendita del caffè tostato e l’approfondimento Espresso di qualità, le tecniche dei professionisti per conoscere le caratteristiche e i pregi dell’espresso e imparare a prepararlo e servirlo in maniera impeccabile. Per coloro che hanno il sogno di aprire una caffetteria in Italia è previsto un educational di Chiara Bergonzi, vicecampionessa mondiale di Latte Art.

Per informazioni: www.milanocoffeefestival.it

Print Friendly, PDF & Email