Diritti umani
Attività rivolte ai giovani del Comitato Lidu di Napoli “G. Filangieri”
Le iniziative volte a sensibilizzare le nuove generazioni a temi sensibili che spesso esplodono in modo inatteso anche in ambiti scolastici.
di Alexander Virgili
Il 16, il 23 ed il 28 febbraio, il Comitato LIDU di Napoli “G. Filangieri” è stato presente in iniziative volte ai giovani sia in occasione della giornata internazionale su bullismo e cyberbullismo sia sui temi della violenza di genere e del disagio giovanile, iniziative promosse dalla Sezione di Caserta dell’Associazione Donne Giuriste Italia e realizzate con il patrocinio, tra gli altri, della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo (LIDU) e del Corpo Italiano di San Lazzaro. Iniziative volte a sensibilizzare le nuove generazioni a tali temi sensibili che spesso esplodono in modo inatteso anche in ambiti scolastici.
Il 16 febbraio, presso l’Istituto Superiore “Stefanelli” di Mondragone, si è tenuto un seminario per la conoscenza e la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Sebbene di questi due problemi si parli oramai abbastanza spesso, sono ancora sottovalutate la difficoltà di ascolto e l’individuazione dei casi, così come trascurati risultano spesso gli effetti relazionali e psicologici successivi per chi li ha subiti. Dopo l’introduzione della Dirigente dell’Istituto Dr.ssa Di Lorenzo, la relatrice Avv. Anna Di Mauro, attiva Presidente dell’ADGI Caserta, ha illustrato le diverse tipologie di bullismo e cyberbullismo e gli aspetti legali in ambito scolastico. L’altro relatore è stato il Vicepresidente nazionale della LIDU e coordinatore del Comitato di Napoli prof. Antonio Virgili, che è intervenuto per portare la sua testimonianza di Giudice onorario per i minorenni e di esperto nel settore psicologico e sociologico. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di un ascolto costante dei più giovani, ancora insufficiente, ha accennato ai molti segnali comportamentali che possono far ipotizzare episodi di bullismo e ha invitato gli studenti presenti a riflettere sul significato e sulle implicazioni delle parole “persona” e “rispetto”, che dovrebbero stare sempre assieme. Attenta e partecipe la folta rappresentanza di studenti e docenti.
Il 23 febbraio incontro presso il I Circolo didattico di “Arcobaleno” di Mondragone, ove sono pure intervenute la Dirigente del Circolo dr.ssa Riccardo e la Presidente del Comitato UNICEF di Caserta, sempre per approfondimenti giuridici e riflessioni sul tema del bullismo e del cyberbullismo, che oramai si manifestano sempre più precocemente, sin dalle scuole elementari.
Il 28 febbraio presso l’Istituto scolastico comprensivo “De Mare” di S. Cipriano di Aversa c’è stato invece un convegno sul disagio giovanile nell’ambito del “Premio legalità, cittadinanza e pari opportunità”. Un premio che vanta oramai tre edizioni e che sta riscuotendo crescente attenzione anche da parte delle Istituzioni locali. Alla manifestazione sono intervenuti, tra gli altri, la Dirigente dell’Istituto dr.ssa Cerrito e il Sindaco di S. Cipriano d’Aversa. Nel corso delle tre manifestazioni il Comitato di Napoli della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo ha attribuito alcune attestazioni di merito per la partecipazione attiva e per la sensibilità verso questi temi di tutela di diritti umani fondamentali. Alcuni altri attestati sono stati attribuiti anche dal Corpo Italiano di San Lazzaro, che ha pure patrocinato e sostenuto le iniziative e con il quale il Comitato di Napoli della LIDU ha avviato una costante collaborazione. Si sta ora già lavorando per organizzare altre attività nelle settimane e mesi successivi.