Connect with us

Tecnologia

Youtube: svelati i retroscena sulla compravendita della visualizzazioni

Published

on

Tempo di lettura: 5 minuti

[AdSense-A]

 

Intervista a Carlo Spina, responsabile di un’agenzia in Italia che vende visualizzazioni su Youtube

Senza-titolo-6

Fino ad una decina di anni fa nessuno sapeva neppure cosa fossero le views di YouTube e fino al 2012 nessuno se ne preoccupava . Ma all’improvviso però, nel 2012 l’argomento è salito prepotentemente agli onori della cronaca a causa di un sospetto che pian piano si è trasformato in una certezza: parecchi cantanti italiani e stranieri compravano le proprie astronomiche visualizzazioni su YouTube per far salire le loro quotazioni. Oggi molto è cambiato da allora però le visualizazioni si vendono ancora. Ma con che sistemi? Abbiamo cercato di sviscerare la questione. “E’ evidente che il servizio offre un valore reale, basti pensare ai rap di casa nostra che si vantano di avere migliaia di visualizzazioni, ma è altrettanto evidente che sull’argomento ci sono speculazioni e tanta disinformazione perciò cerchiamo di fare chiarezza, in qualità appunto di fornitori di servizio che “vende” visualizzazioni su Youtube” ci dice Carlo Spina, responsabile di un’agenzia in Italia che vende visualizzazioni su Youtube.   Quale sono le domande che vengono poste piu spesso sull’argomento? Abbiamo cercato di fare chiarezza con lo stesso Carlo.

  • Come funzionano le visualizzazioni Youtube: è veramente possibile acquistare visite? 

Le visualizzazioni Youtube sono rappresentate da un numero che comprare sotto i video Youtube (sotto qualsiasi video) e che indicano il numero di play che quel video ha ricevuto, ovviamente piu un video è visto piu visualizzazioni riceve di conseguenza, diventa virale e quindi avere tante visualizzazioni è veramente utile. E’ possibile acqsuitare visite per youtube? La risposta è si quindi, basta utilizzare un sistema di marketing che permetta al video di essere visitato esternamente a youtube.

  •  Tanti artisti acquistano visualizzazioni Youtube? Se si in che percentuale?

Seguiamo centinaia di artisti nazionali ed internazionali ogni mese, percio la risposta è si anche in questo caso. Non tutte le visite che si vedono sui video piu famose pero sono acquistate, solo un 20-30%, le altre sono naturali. Ci tengo a precisare che anche le visite “acquistate” sono di persone reali ma a differenza delle visite organiche di Youtube queste arrivano da canali sponsorizzati.

  • A cosa servono queste visualizzazioni e come vengono generate quindi?

Le visualizzazioni come gia indicato servono ad aumentare la percezione che un video sia molto seguito. Vengono generate attraverso un circuito di siti web, pagine facebook ed applicazioni molto visitate andando ad inserire all’interno di questo circuito il video da promuovere in quel momento. Hai presente quella bella applicazione che è gratuita ma che ogni tanto fa comparire sul tuo smartphone un video od una pubblicità? Ecco se guardi quel video stai “regalando”  una visualizzazione ad una persone che ha pagato la nostra web-agency per aumentare le visite al propriuo video. Noi abbiamo acquistato quello spazio promozionele ed abbiamo inserito in promozione il video del cliete. Si ottiene in questo modo l’effetto virale che permette al video di ricevere tante visite di persone che grazie a questa promozione visionano il video. E’ facile raggiungere anche numeri di 500/1000 visite al giorno o nei casi piu fortunati e spendendo qualche centinaio di euro in piu raggiungere persino incrementi di 20.000/30.000 al giorno. In quel caso Youtube premia persino il video e si fanno veramente scintille.

  • Quindi le visite sono reali? Non si parla di visite dei paesi indiani (come succedeva nel 2012) o visite fatte da bot, giusto? 

  Sì, sono assolutamente reali e ad oggi è da escludersi categoricamente giochi di server, Youtube ha aperto gli occhi dopo il 2012 e adesso non permette piu aumenti di visite generati con bot. Anche Google (che possiede e controlla YouTube, ndr) sa per filo e per segno tutto di tutti, se non fosse cosi siti web come magicviral.com che è attivo dal 2008 non esisterebbero.

  • Esiste un sito dove si può controllare artista per artista la situazione delle views, giusto?

Sì, ne esistono diversi e vegono usati dalle major per capire su che artista puntare. Ormai è chiaro che è un mercato dove anche le major, che per prime sono pronte a mille trucchetti pur di fatturare il fatturabile, sono in gara, e tra di loro fanno a gara ad aggiudicarsi i siti che vendono views migliori o gli artisti in testa alle classifiche. E’ possibile proprio vedere i migliori artisti su siti come questo http://socialblade.com/youtube/top/100, ovviamente chi ha piu visite sale sulla cresta dell’onda, e cosi facendo riceve ancora piu traffico e vende di piu e le major e le case di produzione puntano su questi individui

  • Ci spieghi come si legge la tabella di Social Blade?

Ogni video di per sé ha una serie di sue parabole che dipendono dalla esposizione mediatica a cui è sottoposto: la curva che si produce è influenzata da vari fattori, compresi eventuali passaggi televisivi. Normalmente un video di basso impatto ha un picco di views nei primi 2-3 giorni e poi piano piano mantiene un andamento costante, salvo casi di “ricarico” a seconda di passaggi su grossi siti, in televisione e in radio. L’artista che scala la classifica (vuoi perche compra visite o perche riesce naturalmente) classifica e riceve tantissima notorietà. Addirittura siamo riusciti a portare artisti in trand youtube per diversi giorni di seguito e alcuni artisti hanno venduto migliai di dischi. Per capire se c’è qualcosa di strano, basta ovviamente controllare se questo trand dura nel tempo, se dura pochi giorni molto probsaiblmente l’artista ha pompato il proprio video, tornerà è vero in basso ma nel frattempo potrebbe avere avuto la propria occasione della vita o avere venduto migliaia di euro di dichi.

  • Ma è necessario per forza comprare views per raggiungere la vetta?

No, non è necessario, anzi ci sono artisti che riescono da soli, ma spesso questo sistema favorisce la notorietà, diciamo si fa prima…

  • Qual è il numero di views che normalmente viene venduto ad esempio ad un rapper o ad una artista che si occupa di musica moderna?

Difficile a dirsi: dipende anche da quanto sei disposto a spendere. Con piccolo incrementi di 20.000-30.000 visite si puo sperare magari di venire notatati da una radio locale ma con aumenti di 500.000-1.000.000 di visual in 2/3 giorni spesso si finisce sul trend nazionale e allora li si che sono soldoni. Il costo è di circa 2500/3000 euro per un servizio simile, se si pensa al trend nazionale ci si rende conto che è del tutto abbordabile sopratutto per un buon artista.

  • Come fa Yutube a contare le views? Ad esempio, se io clicco cinque volte sullo stesso video perché voglio riguardarmelo cinque volte di seguito, conta come uno o come cinque?

Qui si entra un po’ nel voodoo, perché Youtube stesso cambia le regole più e più volte l’anno rendendo tutto più difficile. Normalmente tutto si basa su questi filtri: l’indirizzo IP, che è l’identificativo del computer che sta guardando, il fatto che sia arrivato direttamente al video e per quanto tempo l’ha guardato. C’è un tempo minimo di 40 secondi per accreditare la view: ovviamente tutti i nostri visittori sono interessati quindi guardano il video a lungo.

  • Insomma, in pratica il sistema funziona?

Si, fino a pochi anni fa esistevano altri metodi per aumentare le visite youtube, attraverso sistemi automatizzati che richiamavano continuatamente il video youtube e che usando dei proxy simulavano indirizzi diversi ma adesso Youtube si è fatto furbo e questi trucchetti non passano piu. Oggi è necessario fare vere e proprie promozione di marketing come fa il sito magicviral.com omarketing-seo.it per arrivare in alto. Esistono anche siti di scambi viewsv dove io guardo il tuo video e tu guardi il mio, ma prima di arrivare a 10.000 visite passano mesi e mesi di tempo e non servono praticamente piu visti gli standard attuali di Youtube.

  • Alla luce di tutto ciò, personalmente consiglieresti a un artista di comprare delle views?

Ovviamente si, il sistema è facile da usare e sinceramente visto che non si tratta piu di bot ma di utenti reali che visionano i video non vedo cosa ci sia di male. Un artista è normale che se compra una pubblcità alla radio ad esempio o alla tv riceve piu notorietà e piu visite al proprio video, in questo modo semplicemente si promuove direttamente il video come se fosse un banner. Semplice ed efficace. Solo non troppo conosciuto come sistema

Print Friendly, PDF & Email