Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

Castello d’Inverno: la magia del Natale incantato

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Dall’1 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, l’atmosfera di una festività medievale al Castello di Gropparello (PC)

Dopo tutti questi secoli, il Castello di Gropparello (PC) non ha ancora perso lo spirito natalizio e approfitta delle festività per condividere con gli avventori le usanze e il clima di un’epoca antica che sapeva come celebrare i momenti di pura magia.

Quella che si respira tra le Gole del Vezzeno con l’avvicinarsi del Natale è un’atmosfera davvero incantata, che dall’1 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 avvolge quanti avranno voglia di attraversare il ponte levatoio del tempo.

I camini delle sale e dei saloni si accendono in una crepitante sinfonia, illuminando con calde sfumature i ricchi broccati. Le spezie profumate, le arance steccate, i fiocchi e bacche rosse concorrono a vestire a festa le stanze, addobbate con ghirlande e luci, mentre il grande albero torna a trionfare nella Sala d’Armi, dove il clavicembalo e l’arciliuto attendono i loro musicisti.

Il salotto da tè del piano nobile profuma di miele e fiori d’arancio, che descrivono un ideale percorso diretto alle antiche cucine, nelle quali il fumo delle bevande calde imita un’aromatica nebbia che nasconde la splendida composizione di zucche e melograni disposta sull’imponente tavolo centrale. E per i bimbi – attesi dalle antiche bambole di famiglia per giochi davanti al camino – sono pronte creme calde al profumo di vaniglia e biscotti al sapore di uvetta di zibibbo e cannella.

Proposte al prezzo di 10 euro a persona con prenotazione obbligatoria, le visite guidate nella magia senza tempo del Natale tra Medioevo e Rinascimento si svolgono tutti i giorni alle 11.30, con un secondo turno alle 15.30 il sabato, la domenica e il lunedì.

 

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè