Connect with us

Arte & Cultura

“MICH DAY” al suo terzo incontro mette al centro Musica&Psiche –  Angeli e Demoni

Published

on

Tempo di lettura: 6 minuti

“MICH DAY”  a cura di Associazione Music International Compound delle Arti e dei Mestieri Musicali. Nel terzo incontro Musica&Psiche –  Angeli e Demoni. La musica: arte in cui prevale lo spirituale e il soggettivo.

La musica segna il passaggio fondamentale dalla spazialità alla temporalità, cioè dal senso della vista al senso dell’udito e il grande sistema dei suoni scorre nei sentieri più profondi dell’anima coinvolgendo tutta la nostra soggettività mostrando una sorta di unità, e non più una distinzione, con l’opera artistica. Quando il suono si sviluppa manteniamo il cervello attivo aiutando alcuni stati emotivi. Come è possibile che la musica abbia questa funzione ansiolitica, calmante e energizzante allo stesso tempo? “La musica come oggettivazione della volontà’” diceva il filosofo Arthur Schopenauer.

Musica&Psiche- Angeli&Demoni” è stato il tema del terzo Talk di “Mich Day” format ideato dall’Associazione Music International Compound delle Arti e dei Mestieri Musicali, il primo hub interamente dedicato alla musica, al suo mercato e alle tecnologie applicate.  L’incontro si è svolto a Roma, nel particolare ed unico “Studio Orizzonte Gallery” del noto fotografo Antonio Barrella, dove si respira un’aria internazionale tra mille fotografie e video, un open space dall’architettura post-industriale, in cui domina il color rosso. La batteria del fotografo Barrella fa da cornice al set fotografico di ritratti che realizza per gli ospiti del talk.

Gli interessanti Talk che, dureranno fino a giugno 2024, sono, ogni volta, condotti magistralmente da Danila Bonito, giornalista e volto RAI ed hanno sempre come tema portante la “musica” con le sue mille sfaccettature, abbinata a contenuti altrettanto importanti nel nostro mondo come: sport, moda e tante altre forme di arte. Durante la serata un confronto acceso tra  Massimo Zuccaroli Alias Maximus, Editore Musicale, Produttore Discografico, Docente Master presso Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma, Fondatore e Presidente “Istituto Italiano d’Informatica Musicale”​ dell’Associazione Musica Oggi di Roma centro di Formazione Professionale dal 1979, e molto altro, insieme a Stefano Marini, Medico Psichiatra autore di varie pubblicazioni sulla psicofarmacologia, Docente Master presso Università La Sapienza su Sperimentazione Clinica, past-president e ora vicepresidente della European Clinical Research Organizations Federation (EUCROF).

Si è passati dal significato di musica degli angeli (tredicesimo secolo, quando erano molto diffusi i culti mariani) in cui si sviluppò, dunque, la convinzione che la musica dell’arpa avesse il potere di elevare lo stato di coscienza dell’essere umano. Per gli angeli la musica sarebbe dunque una sorta di passaggio, uno strumento di comunicazione potentissimo tra i due mondi. Per poi passare alla forma di musica “demoniaca”

A partire dagli anni Sessanta, da Elvis Presley, ai Beatles che, sulla copertina del loro album “Sergent Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, hanno posto la faccia del noto esoterista Aleister Crowley, tra i loro ispiratori principali ai Rolling Stones.

La musica satanica è stata l’ispirazione di molti musicisti rock Jimmy Page, dei Led Zeppelin che si dichiarava discepolo di Crowley.

“La Musica è bella, ma cattiva” spiega Massimo Zuccaroli “lo sanno bene tutti gli artisti che si sono misurati e si misurano con questa meravigliosa Arte, che ci connette con le più alte frequenze non verbali dell’essere umano, e che ci avvicina al Divino e al Creato”.

In questo viaggio tra Musica e Psiche – Angeli e Demoni, dalla  musica del diavolo di Paganini a quella del delta blues di Robert Jhonson, Dai Rolling Stones ai Beatles ai Led Zeppelin,  passando per le voci degli angeli dei miti castrati come Farinelli o le composizioni di Mozart, Wagner e il serialismo di Schoenberg compositore all’alba della psicanalisi di Sigmund Freud, arrivando alle forme più estreme del death metal e cercando la musica degli angeli del nostro tempo come ad esempio Franco Battiato o le note del maestro Ennio Morricone.

Tutte queste celebrità hanno sempre negato di essere ingannatori, semmai hanno ammesso di essere stati, loro stessi, ingannati da satana, ma forti dubbi persistono sulle loro dichiarazioni. Dobbiamo dire però che abbiamo avuto grandi artisti come Bruce Springsteen che ha scritto: “Jesus was an only son”, un testo in cui si parla del rapporto profondo tra Gesù e Maria. Poi, grandi gruppi come gli U2 che parlano di Gesù, in diverse loro canzoni, come in “One” e “Pride”. Teniamo presente, che, mentre i musicisti degli anni Settanta si erano confrontati con l’esoterismo, e la maggior parte di loro ne era uscita devastata, negli anni Ottanta la situazione cambiò e la musica diventò una propaganda a satana molto esplicita. Il musicista occultista Anton LaVey ha sempre affermato che Lucifero non è altro che un simbolo di ribellione, alla ipocrisia e alla corruzione di questa società. Il decennio degli anni settanta ha visto nascere anche l’heavy metal. Rispetto all’hard rock, ha dei ritmi più forti e aggressivi. Gli strumenti musicali più utilizzati nell’heavy metal sono la chitarra, la batteria e il basso, raramente viene suonato un piano o una tastiera. A livello internazionale, la band italiana heavy metal che ha avuto più successo nel mondo, è sicuramente quella dei Lacuna Coil. Verso la fine degli anni 70’ nasce il Rapper, genere musicale affermatosi nella comunità afromericana e ispanoamericana di New York, caratterizzato essenzialmente dal parlare seguendo un certo ritmo, in Italia inizia negli anni ‘90.

Ma tutto questo come ha influenzato e influenzerà i giovani e come reagisce il cervello di fronte a determinati tipi di sonorità? Stefano Marini con la sua lunga esperienza nel mondo della psiche umana ci ha aiutato a comprenderlo perché la musica incide in tutti la nostra sferra in particolare, sui giovani ma non solo, la musica influenza l’espressione emotiva, la stessa salute mentale, i gusti e gli stili di vita, i testi possono avere un notevole impatto culturale e sociale, e rappresentare una condivisione di esperienze.

Testimonianze sonore si alterneranno durante il Talk con tre musicisti che interpreteranno proprio i momenti storici della musica “Angeli&Demoni” come Franco Vinci, chitarrista e voce e la sua Blues Band con Meki Marturano, batteria e Mimmo Catanzariti, basso.

Partner della serata con le sue etichette: “Casale del Giglio” storica azienda vitivinicola laziale situata nell’Agropontino, località Le Ferriere, provincia di Aprilia. Fondata nel 1967 da Berardino Santarelli e seguita, sin da giovane e con grande passione dal figlio Antonio Santarelli. Ottimi Vini dal Sauvignon, Bianco Satrico, Viognier e il Rosato Albiola. www.casaledelgiglio.it

MICH

Associazione Music International Compound delle Arti e dei Mestieri Musicali.

https://www.musicompound.com

FNC  Fondazione Nazionale delle Comunicazioni

https://www.fondazionenc.eu

Studio Orizzonte Gallery  https://www.studiorizzontegallery.com

DANIELA BRANCATI PRESIDENTE MIC

Giornalista, prima donna direttore di Tg in Italia, già direttore del tg3 rai, scrittrice, già docente universitaria di sociologia dei processi culturali e comunicativi, impegnata nel sociale, presidente di alcune prestigiose onlus fra cui Romacaputmundi. Vincitrice di premi giornalistici come il Premiolino, la sua biografia figura nel Who’s who in Italy e nell’enciclopedia Garzanti della tv. Commendatore della Repubblica italiana.

DANILA BONITO

Giornalista, scrittrice e designer nel tempo libero. Laureata a Roma alla Sapienza in Scienze Politiche, ha vinto nel 1979 il concorso per l’avvio delle sedi regionali della Rai. Conduttrice delle principali edizioni del tg3, poi del tg1 ha lavorato per tanti anni come autore, caporedattore e conduttrice di una serie di programmi per le reti Uno e Due: Droga che fare, Piacere Raiuno, I giorni dell’infanzia, Ci vediamo alle dieci, Donne al bivio, la Vita in diretta. Attenta ai temi del sociale, delle donne, e delle varie forme di emarginazione si è occupata a lungo anche di medicina.

MASSIMO ZUCCAROLI

Editore Musicale, Produttore Discografico. Docente Master e Masterclass presso Università La Sapienza e Tor Vergata  Roma.  Fondatore e Presidente in carica IIIM  “Istituto Italiano d’Informatica Musicale” dell’Associazione Musica Oggi di Roma centro di Formazione Professionale dal 1979. Fondatore e Presidente Casa Discografica Twilight Music – Roma. Titolare della Casa Editrice Diaframma Edizioni Musicali – Titolare dello Studio di Registrazione “Village” – Roma dal 1980. Compositore e/o Autore (oltre 100 pubblicazioni discografiche in tutto il mondo) Produttore artistico musicale (oltre 300 pubblicazioni discografiche in tutto il mondo). Artista nell’industria discografica e dello spettacolo con Progetti a suo nome e/o  denominati con altre sigle come “No Noise” “Maximus and Felix”, “Maximus”  Esperto MIUR- Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – AFAM, Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.

STEFANO MARINI

Dal 1988 svolge attività clinica psichiatrica con i suoi pazienti. Il Dr. Marini è specializzato in Psichiatria, Endocrinologia e Medicina Farmaceutica; ha oltre 35 anni di esperienza di ricerca nel settore farmaceutico, principalmente nella gestione di sperimentazioni cliniche, strategie di sviluppo di farmaci e formazione; ha trascorso sei anni presso l’Università di Roma come ricercatore, sperimentatore clinico in neuropsichiatria ed endocrinologia. È autore di oltre 95 articoli scientifici. È stato membro del Consiglio Scientifico Didattico e dal 2009 è Professore Incaricato al Master di II livello in Sperimentazioni Cliniche dell’Università di Roma Sapienza.

Print Friendly, PDF & Email