Connect with us

Attualità

Londra più violenta di New York

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

La capitale inglese supera la metropoli americana per numero di omicidi, soprattutto accoltellamenti tra giovani. Il sindaco: «Londra rimane una delle città più sicure al mondo»

di Vito Nicola Lacerenza

Sono stati 46 gli omicidi verificatisi a Londra dall’inizio del 2018. Solo 5 in meno rispetto a New York, il cui numero di abitanti è quasi uguale a quello della capitale inglese: entrambe le megalopoli hanno una popolazione che si aggira intorno ai 9 milioni di persone. Ma le analogie finiscono quando si analizza il numero di delitti compiuti per ogni 100 mila abitanti, che a Londra, secondo gli esperti, è superiore a New York. Inoltre, delle 46 persone uccise nella capitale inglese, 31 sono morti per accoltellamento. Un dettaglio che lascia intravedere un ben più grande problema, relativo all’educazione dei giovani londinesi. Molti dei quali abituati a girare per strada con armi da taglio e a risolvere le controversie coi loro coetanei, e non solo, a colpi di coltello.

«Ero piccolo quando il mio migliore amico è morto a 12 anni dopo essere stato accoltellato- ha raccontato  un ragazzo colpito da diversi fendenti durante una rissa-  Allora mi ero convinto del fatto che fosse utile portare un coltello con sé. Per protezione. Poi, un giorno mi sono ritrovato nel mezzo di una rissa e l’unica cosa che ricordo è di essere stato raggiunto da vari fendenti e di essere caduto per terra. Mentre giacevo al suolo insanguinato, la mia ragazza mi teneva la mano e la vita mi scorreva davanti agli occhi- ha continuato il giovane- Mi sono reso conto che c’erano tante cose nella mia vita che non avevo fatto, tanti obbiettivi che non avevo raggiunto. In quel momento ho capito che girare col coltello era inutile». Una delle tante testimonianze scelte per il programma di sensibilizzazione lanciata dal governo inglese, rivolta ai ragazzi tra i 12 e i 21 anni. I più soggetti al fenomeno di violenza. L’obbiettivo è di dissuadere i giovanissimi da comportamenti aggressivi. Una misura impiegata già a New York e che si è dimostrata efficace per la prevenzione di omicidi tra i giovani. In netto aumento a Londra, che, tuttavia, “rimane una delle città più sicure del mondo”, secondo Sadiq Khan, sindaco della capitale inglese. Nell’elenco “delle città più sicure del mondo”, pubblicato ogni anno dall’agenzia di business britannica Economist Intelligence Unit, Londra è stata collocata al 20° posto nel 2017. Due posizioni in meno rispetto al 2016.

 

 

Print Friendly, PDF & Email