Italia
LEGGERE CITTA’ una biblioteca urbana di comunità
LEGGERE CITTA’ una biblioteca urbana di comunità | DONA UN LIBRO >> one BOOK, more SITI
Nella città di Priverno, piccolo centro tra i Monti Lepini, l’associazione SITI sta lavorando alla creazione di un fondo di arte e cultura, una biblioteca di comunità per la città, che aiuti a leggere la complessità attraverso un sapere diffuso, che superi leggero i muri e i confini – reali e percepiti – tra centro e periferia.
Avviato grazie ad alcuni cittadini, vi invitiamo a partecipare attraverso la donazione di libri (cataloghi di mostre, monografie, saggi, riviste, etc) con un focus sull’arte e la cultura contemporanea, lo spazio pubblico, la città, il territorio e le loro più svariate declinazioni.
I testi ricevuti saranno inventariati, catalogati e messi a disposizione di tutti.
L’invito è rivolto a singoli individui, a case editrici, a istituzioni culturali pubbliche e private, profit e no-profit. I libri possono essere spediti a: SITI , via San Lorenzo 52 | 04015 Priverno | LT , per ulteriori informazioni info@sitilab.org | 3316293387
SITI è un laboratorio cross-disciplinare, itinerante e multi-situato di ricerca urbana e sperimentazione creativa che indaga il rapporto tra arte, spazio pubblico e territorio per conoscere sinesteticamente i luoghi e progettare nuove possibili visioni spaziali. SITI, indagando criticamente il rapporto tra arte e territorio, tra pratiche e politiche, opera nel campo della ricerca, dell’educazione e della formazione, dell’innovazione sociale a base culturale per ripensare – in maniera consapevole e responsabile – lo spazio in termini relazionali e attivare processi di trasformazione urbana e sociale attraverso l’arte e la cultura, per immaginare e generare il cambiamento. SITI evoca la necessità di situarsi nei territori – nelle situazioni – in maniera «altra» per fare dell’arte e della cultura strumenti epistemologici per comprendere e agire nello spazio pubblico, per indirizzare le politiche e trasformare gli spazi in luoghi, utilizzando l’immaginazione come metodo. La prima sperimentazione del progetto ha sede tra i Monti Lepini e si propone come pilota nell’attivazione di esperienze analoghe in altri luoghi “marginali” dando centralità ai territori tradizionalmente considerati “periferici”, mettendo in discussione la ricorrente dicotomia centro-periferia e proponendo una nuova idea di città dove politiche urbane e culturali, linguaggi e razionalità diverse si ibridano. SITI nasce nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica presso il DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale) dell’Università La Sapienza di Roma. SITI è stata selezionata dalla Regione Lazio per il volume Lazio Creativo 2018 come una tra le migliori 100 esperienze creative del territorio.