Connect with us

Attualità

“Insieme si può'”, focus su ambiente, sicurezza, salute al Centro Commerciale Porta di Roma

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Ambiente, sicurezza, salute: tre obiettivi, tre grandi associazioni si presenteranno sabato 28 ottobre dal mattino alla sera, presso il Centro Commerciale Porta di Roma per coinvolgere i cittadini alle attività’ di volontariato.

di Romolo Martelloni

“Insieme si può'”, questo il tema cui convergono la Guardia Nazionale Ambientale (GNA), Argos forze di Polizia e i Corpi Sanitari Internazionali, nello specifico la Croce Rossa Garibaldina. L’evento, con mostre fotografiche e di mezzi, organizzato dalla Guardia Nazionale Ambientale e’ spiegato da Alberto Raggi presidente della GNA: “vogliamo raccogliere le adesioni dei cittadini per poi coinvolgerli nelle attività’ di volontariato ambientale come il controllo,dei parchi urbani, in collaborazione con il Comune di Roma, il controllo delle strade segnalando intralci come rifiuti ingombranti o carcasse di animali e tutto ciò’ che concerne il rispetto dell’ambiente”.

La mission della GNA prevede la Vigilanza del patrimonio Ittico, Venatorio e Faunistico, la Vigilanza Zoofila   anche in base alla nuova Legge sul maltrattamento degli animali (Legge 20 Luglio 2004 n° 189), la Vigilanza del patrimonio Ambientale, tra cui la raccolta dei funghi Epigei ed Ipogei (tartufi), la sorveglianza e segnalazione di siti considerati cumuli di rifiuti incontrollati e discariche abusive in avanzato stato di contaminazione atmosferico, idrico e geologico, la prevenzione antincendio, la protezione civile, la divulgazione dell’educazione ambientale anche in altre associazioni, comunità, scuole, istituti e l’organizzazione di iniziative di utilità sociale, volte al coinvolgimento e alla sollecitazione del cittadino.

“Sarà’ una bella giornata all’insegna dell ‘amicizia , del rispetto dell’ambiente e dell’uomo”, conclude Alberto Raggi se non prima di aver ringraziato il direttore della Galleria Commerciale Porta di Roma dott. Filippo de Ambrogi “subito ricettivo e disponibile come pochi e che ha permesso questo momento importante”.

 

Print Friendly, PDF & Email