Connect with us

Attualità

VOLONTARIATO: L’EDUCAZIONE AMBIENTALE APPRODA NEL CENTRO COMMERCIALE

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

 Corsi di educazione ambientale nelle scuole, pattuglie nelle città e nelle campagne alla ricerca di discrariche abusive pericolose per ambiente e salute, protocolli d’intesa con le pubbliche amministrazioni e collaborazione con le forze di polizia. 

di Romolo Martelloni
La Guardia nazionale ambientale, una Onlus che si basa sul volontariato, è sempre più attiva e opera in tutta Italia. Con questa presentazione si e’ svolta presso il Centro Commerciale Porta di Roma la manifestazione “Insieme si può'”, che ha visto la partecipazione oltre che della GNA, di Argos Forze di Polizia e dei Corpi Sanitari Internazionali, tutti e tre impegnati ancora oggi nelle zone terremotate di Lazio, Abruzzo e Marche. Molti cittadini interessati ad iscriversi per dare sostegno alla Guardia Nazionale Ambientale come volontari, tanti i giovani.
“Siamo fortemente convinti che la formazione e coinvolgimento delle nuove generazioni sia un valore aggiunto e di grande efficienza sul piano pratico – dice il presidente Alberto Raggi – quindi il nostro progetto è quello di continuare ed, ove possibile, intensificare la formazione dei ragazzi mediante corsi di educazione ambientale ed attività pratiche di coinvolgimento nel rispetto della natura e degli animali”. La GNA e’ impegnata con molte amministrazioni locali sia riguardo il verde pubblico che le strade di pertinenza comunale per il controllo contro discariche abusive e pericolose. “Le risorse a disposizione delle amministrazioni locali – tiene a precisare Raggi – sono sempre più esigue sia in termini di risorse finanziarie, di mezzi che umane ed il coinvolgimento di strutture come la Guardia Nazionale Ambientale è molto di più che un’opzione. Dal 2019 abbiamo dimostrato che con il coinvolgimento die nostri ragazzi siamo riusciti ad aumentare la raccolta differenziata dal 5% al 53% nell’arco di poco più di un anno in realtà come Frattamaggiore in provincia di Napoli, mentre a distanza di pochi chilometri esplodeva l’emergenza rifiuti e la famigerata a Terra dei Fuochi. Questo significa che l’informazione, presenza, vigilanza e quando occorre, la repressione costituiscono una ricetta che risulta efficace anche quando applicata in siti molto difficili. Naturalmente queste iniziative assumono la dovuta efficacia se vedono il coinvolgimento di strutture di comprovata esperienza e capacità, organizzate e che vedono al loro interno figure di altissima professionalità come, nel nostro caso – chiarisce il presidente della GNA- responsabili di nuclei interregionali provenienti dal Noe Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Capitanerie di Porto Polizie Provinciali, Polizie Municipali e altri enti di analoga caratura”.
     “E’ stata una bella giornata all’insegna dell ‘amicizia , del rispetto dell’ambiente e dell’uomo”, conclude Alberto Raggi se non prima di aver ringraziato il direttore della Galleria Commerciale Porta di Roma dott. Filippo de Ambrogi “subito ricettivo e disponibile come pochi e che ha permesso questo momento importante”.
Print Friendly, PDF & Email