Attualità
Il mondo guarda il mondo
In occasione della XXII Settimana della Cultura d’impresa promossa da CONFINDUSTRIA, presso la CASA DEL CINEMA di Roma, si è discusso di sostenibilità sociale e ambientale, capitale umano e centralità della persona.
In occasione della XXII Settimana della Cultura d’impresa promossa da CONFINDUSTRIA, presso la CASA DEL CINEMA di Roma, si è discusso di sostenibilità sociale e ambientale, capitale umano e centralità della persona, collegando le sfide industriali al volano della cultura e alle potenzialità della letteratura e dell’audiovisivo. Attraverso gli interventi di studiosi, dirigenti aziendali e associazioni, con il decisivo contributo organizzativo delle imprese del settore Servizi Ambientali di Unindustria, presieduto dall’imprenditrice Tiziana Vona, l’evento si è articolato in tre fasi distinte ma connesse.
Dopo l’introduzione della Presidente Vona, che ha ribadito l’impegno delle aziende del comparto nello sviluppo di un’economia civile che faccia crescere i territori insieme alle imprese, sono intervenuti Mons. Fabio Fabene e il Prof. Giuseppe Ruggeri.
Il prelato fondatore del Festival dell’Ecologia Integrale, inaugurato tre anni fa dal Segretario di Stato Card. Pietro Parolin, ha ripercorso i testi di magistero sulla dottrina sociale della Chiesa da Leone XIII a Papa Francesco, in piena coerenza con la collocazione della dignità della persona umana al centro dei rapporti di produzione. Mons. Fabene ha espresso profonda soddisfazione per la collaborazione in atto fra le attività di cultura e ricerca promosse dal suo Festival e Unindustria, che sostiene la manifestazione con il proprio contributo di idee e relazioni.
Il Prof. Giuseppe Ruggeri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Presidente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia HUMANITAS, ha sintetizzato i più recenti studi anglosassoni in materia di psicologia sociale, esaminando i livelli di soddisfazione dei dipendenti in fabbrica e l’analisi dei dati disaggregati che emerge nei questionari somministrati a un campione significativo di lavoratori americani. In vista della pianificazione dei percorsi formativi e delle attività di ricerca in Artiterapie del Consorzio Universitario Humanitas, il Prof. Ruggeri ha anticipato alla platea di imprenditori alcuni macro concetti come il fitness mentale, su cui si concentrerà l’attenzione del network di associazioni, fondazioni, atenei e centri di ricerca che collaboreranno a una ri-definizione del senso del benessere mentale, per contrastare lo stress lavoro correlato.
Nella seconda parte dell’evento, dopo il saluto di Giuseppe Biazzo, Vice Presidente di UNINDUSTRIA con delega al Capitale umano e alla cultura d’impresa, i rappresentanti di quattro aziende del comparto hanno aderito all’invito dell’associazione di categoria per raccontare l’innovazione: AMBIENTE, attiva nel campo della consulenza e dell’ingegneria ambientale, ECOTHERM, che opera nel settore delle tecnologie e dei servizi integrati, e ITELYUM, player internazionale nella gestione e valorizzazione dei rifiuti industriali, hanno efficacemente condotto lo storytelling aziendale. Mentre LA.B. ha raccontato l’esperienza del laboratorio di pelletteria artigianale nato a Latina nel 2019 da un percorso di inclusione lavorativa rivolto alle donne vittime di violenza.
A testimoniare il riconoscimento della creatività italiana nel mondo, è intervenuto Gabriele Andreoli, analista finanziario molto attivo sulla scena internazionale, che ha ribadito le eccellenze del nostro Paese, soprattutto nell’ambito dell’economia circolare in cui viene riconosciuta all’Italia una posizione di leadership.
Il titolo dell’evento è tratto da un testo di Italo Calvino che intendeva stimolare il mondo a mutare lo sguardo su se stesso per favorire un cambiamento di prospettiva. Dopo il reading sui testi dello scrittore, recitati dall’attore Emmanuel Casaburi, dagli ideatori del Gruppo di lettura dell’Associazione Monteverde Attiva Giorgio Russomanno e Giuliana Zagra e dagli allievi dell’Istituto Superiore San Benedetto di Latina, accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof. Ugo Vitti, è apparso chiaro il collegamento fra industria e letteratura: “ Calvino concepisce il romanzo come una grande rete di situazioni concatenate” ha concluso la Presidente Tiziana Vona “ esattamente come ogni azienda è una rete di ruoli che cerca a sua volta una rete di relazioni con altri fattori produttivi”.
Al termine del dibattito più strettamente legato ai temi socioeconomici, l’anteprima dello short film Oltre il visibile, interpretato da Emmanuel Casaburi e diretto da Maria Simeoli, girato interamente a Capri come luogo metafisico della concezione calviniana del tempo e dello spazio e prodotto dal GSLG insieme alla Pia Opera Universitaria fondata da Marcello Gentile e all’Institute for Advance Studies and Cooperation, in collaborazione con l’OsPTI-Osservatorio per le Politiche Transdisciplinari Internazionali e con il sostegno delle Associazioni Amici dei Bimbi, IDEANDO e IPATHIA. Inoltre per i suoi meriti culturali, il film ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura –Direzione Regionale Musei Campania, della Città di Capri e della Città Metropolitana di Napoli.
Molto interesse hanno suscitato gli ultimi interventi che hanno sottolineato la necessità di rafforzare i rapporti fra le produzioni audiovisive che gestiscono i set e le imprese dei servizi ambientali, in grado di ottimizzare la gestione dei contesti territoriali durante le riprese cinetelevisive.
In particolare Pascal Vicedomini, fondatore di Capri-Hollywood International Film Festival, ha evidenziato l’importanza di promuovere in sede internazionale l’immagine del nostro Paese attraverso il cinema, che rappresenta sempre un autorevole veicolo di relazioni economiche e strategiche, mentre Graziano Marraffa Presidente dell’Archivio del Cinema ha ricordato l’influenza di Italo Calvino sulla cinematografia italiana del secondo Novecento. A conclusione della manifestazione, Daniele Luxardo, Presidente dell’Associazione ARTE&CINEMA ed erede del brand della fotografia d’arte italiana nel mondo, ha annunciato la costituzione del Comitato Mastroianni 100, che sta già programmando una serie di eventi nell’ambito delle manifestazioni previste nel prossimo anno in onore del grande attore.