Connect with us

Ambiente & Turismo

A CORTINA, IL CARNEVALE VESTE “LE PIAZZE”

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli artisti di strada alla corte della Regina delle Dolomiti. Lunedì 12 e martedì 13 febbraio spettacoli teatrali, incursioni fantasiose di personaggi e di racconti fantastici nelle piazze – reali e immaginarie – di Cortina d’Ampezzo. Perché il Carnevale, tra le Dolomiti, si veste di magia.

Cortina, il Carnevale si veste di meraviglia grazie agli artisti di strada. Tutti i numeri, in sequenza, di una manifestazione a cielo aperto: uno spettacolo itinerante, quello dei Silence Teatrodue giorni, lunedì 12 e martedì 13 febbraio; quattro artisti di strada – Fausto Giori, il Drago Bianco, gli Jashgawronsky BrothersNando e Maila – per quattro luoghi, quattro “piazze” che uniscono quelle reali a quelle vissute come spazi di incontro da chi abita o visita la Regina delle Dolomiti.

Farà la gioia di tutti il doppio evento organizzato da Cortina for Us in collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo – con direzione artistica di Marco Caldiron e a cura dell’associazione Carichi Sospesi di Padova – e grazie al supporto e sostegno di Audi, il marchio automobilistico partner di Cortina, Cassa Rurale ed artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, Itas Assicurazioni Agenzia di Cortina d’Ampezzo.

Nei pomeriggi di lunedì 12 e martedì 13 febbraio l’arte di strada trasformerà il cuore della Regina delle Dolomiti in un palcoscenico, dove i Monti Pallidi faranno da meravigliose quinte sceniche.

Dalle ore 16.00 alle 19.00 circa, infatti, Piazza Pittori Fratelli Ghedina e gli spazi antistanti la Casa delle Regole d’Ampezzo, l’Hotel Royal e il Parc Hotel Victoria prenderanno vita grazie a esibizioni brevi, di circa 30 minuti, per grandi e piccini. Protagonisti gli artisti Fausto Giori, il Drago Bianco, gli Jashgawronsky Brothers, Nando e Maila, ma soprattutto il pubblico e Cortina stessa. Un gruppo teatrale itinerante, infatti, animerà il centro, coinvolgendo anche le zone limitrofe a Corso Italia, ridisegnandone idealmente la percezione: dieci attori, vestiti con eleganti abiti di foggia secentesca, il volto e il capo coperti di argilla bianca, creeranno un’atmosfera di assorto silenzio, di stupito incantesimo, in un procedere di contrappunti e fughe, che plasmeranno una dimensione magica e atemporale.

 

Print Friendly, PDF & Email