Diritti umani
Al giornalista Romolo Amicarella il ‘Corniolo d’Oro’ 2017
L’importante riconoscimento al direttore editoriale di Daily Cases. Con il ‘Corniolo d’Oro’ ogni anno il Comune di Cornaredo rende omaggio ai cittadini che si sono distinti in vari campi, da quello professionale a quello umano e/o sociale, e che con le loro azioni, hanno portato lustro a tutta la comunità cornaredese
di C. Taccone
“Giornalista sin dal 1963 ha alle spalle una lunga e affermata carriera in ambito giornalistico che lo ha visto collaborare con i maggiori quotidiani e periodici italiani, con l’agenzia ANSA e con la RAI TV. Tra i fondatori del giornale ‘Settegiorni’, Romolo Amicarella è autore di numerose pubblicazioni, tra cui un libro sulla storia di Cornaredo. Con la sua professione ha contribuito, in quaranta anni di intensa attività, a dar lustro e notorietà alla comunità cornaredese”. E’ questa la motivazione apposta sulla targa con cui il Comune di Cornaredo ha voluto omaggiare il giornalista Romolo Amicarella che è oggi anche il direttore editoriale del giornale on line Daily Cases, una start up editoriale che ha il pregio di dedicare ampio spazio ai diritti umani ed agli italiani all’estero.
Un ruolo che ancora una volta Amicarella ha accettato per l’impegno civile che da sempre ha contraddistinto la sua vita professionale nel fare informazione con onestà intellettuale e per migliorare la comunità in cui vive. Così come negli anni tra il 1965 ed il 1972 quando Monsignor Ernesto Pisoni, presidente della Fondazione don Gnocchi, gli diede l’incarico di ordinare l’archivio di don Carlo Gnocchi, un periodo durante il quale organizzò anche diversi spettacoli all’Istituto don Gnocchi di Milano con artisti famosi (Morandi, Celentano, Caselli, Zanicchi, Tessuto,Equipe 84, Marcellos Ferial, Cochi e Renato, Walter Chiari ed altri) facendoli in parte esibire gratis a Cornaredo per raccogliere fondi per ampliare l’oratorio del paese. Dal 2009 è presidente dell’associazione onlus AISE (Associazione per l’Intervento Sociale contro l’Emarginazione) che con un’omonima cooperativa gestisce due comunità di minori inviati dal tribunale di Milano e una comunità di tossicodipendenti ed alcolisti.
Insieme a Romolo Amicarella il sindaco di Cornaredo, Yuri Santagostino, ha omaggiato del ‘Corniolo d’Oro’ anche la Charitas Cittadina della Comunità Pastorale dei Santi Apostoli, nella persona del parroco di Cornaredo per “L’ impegno assistenziale e per la solidarietà sociale che in oltre diciassette anni di attività ha mostrato nei confronti dei più bisognosi e fragili. Per i suoi volontari, che hanno rivelato il valore della collaborazione, della vicinanza e della corresponsabilità nel far fronte non solo ai bisogni materiali ma a tutte le forme di disagio che oggi si manifestano. Attività che accrescono i già nobili valori e gli alti meriti dell’Associazione”.