Diritti umani
UNICEF su attacco contro operatori umanitari nel nord-est della Nigeria
Dichiarazione di Marie-Pierre Poirier, Direttore regionale dell’UNICEF per l’Africa occidentale e centrale
“L’UNICEF è scioccato per l’attentato di ieri a Rann, nello Stato di Borno, in cui tre operatori umanitari hanno perso la vita, tre sono rimasti feriti e uno sarebbe scomparso. Uno di questi coraggiosi operatori che hanno perso la vita, e l’infermiere che risulta scomparso, erano in prima linea a fornire aiuti essenziali supportati dall’UNICEF. Gli altri due operatori uccisi lavoravano per l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
Condanniamo fermamente questo attacco ai professionisti degli aiuti disinteressati, che lavoravano nelle condizioni umanitarie più difficili.
Il numero di attacchi contro gli operatori umanitari è in aumento in modo allarmante in tutto il mondo e dobbiamo lavorare insieme per riaffermare il nostro impegno a proteggerli. Gli operatori umanitari non dovrebbero mai essere un bersaglio.
L’ UNICEF esprime le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutti i membri dello staff dell’OIM. Continueremo a lavorare con il governo per garantire il ritorno sicuro di coloro che sono scomparsi”.