Arte & Cultura
Settimana della Moda di Milano all’insegna degli anniversari
Camera della Moda celebra 60 anni con una mostra, Versace festeggia i 40 anni della maison e i 20 anni della direzione creativa di Donatella, Etro e Mila Schön 50 e 60 anni di attività.
di Rossella Langone
Una Settimana della Moda ricca di eventi, quella in programma a Milano dal 20 al 26 febbraio, che presenterà le collezioni femminili per l’autunno-inverno 2018-19. Saranno 156 le collezioni, 64 le sfilate ufficiali (61 se non si considerano le doppie sfilate), 92 le presentazioni e 28 gli eventi, senza contare le tante sfilate fuori calendario, tra cui quelle di Dolce & Gabbana, Roccobarocco, Elisabetta Franchi e John Richmond.
La Fashion Week è iniziata di martedi sera, e non come di consueto di mercoledì, con il debutto di Moncler. Il noto brand di piumini, che in passato è stato in calendario a Parigi con le linee premium Gamme Bleu e Gamme Rouge, ha debuttato a Milano con il progetto ‘Genius Building’: otto collezioni per uomo e donna realizzate da otto grandi creativi di varia esperienza e provenienza, a iniziare da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino e poi Karl Templer, Sandro Mandrino, Simone Rocha, Craig Green, Kei Ninimiya, Hiroshi Fujiwara e Francesco Ragazzi. Lo Show si è tenuto al Palazzo delle Scintille di Milano, allestito con sette padiglioni-igloo e da un gift-shop dove sono stati distribuite le t-shirt ricordo dell’evento. Questa nuova visione del brand ha visto due anni di progettazione e si basa su un nuovo approccio al mercato e sulla distribuzione immediata nelle boutique delle collezioni.
Tanti gli anniversari che verranno celebrati in questa Settimana della Moda Milanese, a partire dalla Camera della Moda, che festeggia i 60 anni con l’allestimento dell’esposizione ‘Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001’, percorrendo trent’anni di storia italiana attraverso la moda.
Uno degli appuntamenti più attesi per questa edizione è il Fashion Show di Versace, in programma per venerdì 23 febbraio, presso il Palazzo Reale, in pieno centro della città, che celebrerà i 40 anni della maison e i 20 anni della direzione creativa di Donatella Versace. Inoltre sempre venerdì Etro organizzerà una sfilata speciale per celebrare i 50 anni della griffe mentre sabato 24 febbraio Mila Schön, oltre alla sfilata, organizzerà una festa per i 60 anni di attività e presenterà un libro.
A fronte delle sette griffe che, per questa edizione, non saranno in calendario: Francesco Scognamiglio (che ha scelto Alta Roma), Bottega Veneta (che ha preferito New York), Fausto Puglisi (che ha adottato la formula della presentazione), Byblos, Aquilano.Rimondi, The-Sirius e Ssheena, ci saranno tre ritorni: Emporio Armani, Emilio Pucci e Philosophy e oltre a Moncler altri quattro nuovi nomi: Tommy Hilfiger, Erika Cavallini, Francesca Liberatore e Christian Pellizzari.