Arte & Cultura
Roma Off Off Theatre, Ezio Bosso dialoga e si racconta attraverso la voce, la grazia e il talento di Guenda Goria
Musica Libera è il titolo dello spettacolo che omaggia Ezio Bosso con mattatrice assoluta sul palco la pianista e attrice fascinosa e brava Guenda Goria andato in scena, entusiasmando il pubblico all’Off Off Theatre di Roma.
By Isabel Russinova
Musica Libera è il titolo dello spettacolo che omaggia Ezio Bosso con mattatrice assoluta sul palco la pianista e attrice fascinosa e brava Guenda Goria, lo spettacolo è firmato da Mirko Gancitano, dalla stessa Goria e da Felice Panico che ne è anche regista ed è andato in scena, entusiasmando il pubblico all’Off Off Theatre di Roma.
Quando Ezio Bosso ha abbandonato questa vita ha davvero lasciato un vuoto grande non soltanto perché avevamo davvero sete della sua musica, tra le più imponenti del nostro tempo, ma soprattutto della sua energia, della sua sensibilità di essere umano speciale. Carismatico, originale, interessante, il palco vibrava di lui, della sua musica, le sue mani sulla tastiera ci catturavano completamente non lasciandoci spazio altro se non farci trasportare da loro. Con la sindrome autoimmune neuropatica non si stratta e cosi a Bosso fu impedito di suonare, di comporre di dirigere e, ala fine di vivere ma, come le anime grandi lui continua a esistere qui, in questo mondo, con noi, attraverso la sua musica. Compositore, pianista, contrabbassista, direttore d’orchestra, il suo genio è salito ancora una volta sul palco grazie allo spettacolo di Ganciano -Goria- Panico e la grazia e bravura di Guenda Goria che l’ha offerto con grande intensità e la platea ha vibrato ancora di emozione sulle note del grande compositore.
“ La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi”, “il tempo è un pozzo nero e la magia che abbiamo in mano, noi musicisti è quella di stare nel tempo, di dilatare il tempo, di rubare il tempo” La musica è una fortuna, la musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare”, queste brevi frasi di Ezio Bosso ci fanno respirare il suo mondo di magnifico artista ed essere umano è proprio questo si racconta nello spettacolo che il pubblico ha omaggiato con grandi applausi, emozionando la brava Guenda Goria che lo ha salutato affettuosamente anche da parte del piccolo che porta in grembo e che chissà, un giorno salirà anche lui sul podio davanti ad un orchestra con la sua bacchetta…. magica.