Diritti umani
MILANO, FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI – ULTIMO GIORNO
Termina oggi alla Triennale di Milano, dopo cinque giorni di incontri, interviste e dibattiti, la seconda edizione del Festival dei Diritti Umani
di Roberta Grendene
Siamo alle battute finali , ma si può già dire che questo è stato un Festival che è arrivato dritto al cuore.
La città di Milano ha accolto a braccia aperte una manifestazione che oggi, e ancor più nella capitale meneghina visti i fatti accaduti pochi giorni fa, può insegnare a guardare senza paura negli occhi“gli altri” e a pensare ad un futuro concretamente diverso.
Che poi, a seconda della prospettiva, “gli altri” siamo tutti. Nessuno escluso.
La mattinata di questo ultimo giorno del Festival prevede, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano, l’incontro TUTTA MIA LA CITTÀ: UN AIUTO CONCRETO AI RIFUGIATI; Michel Forst,relatore speciale per le Nazioni Unite sulla situazione dei difensori dei Diritti Umani insieme a Francesco Martone di Un ponte per, a Fabrizio Petri del Comitato Interministeriale Diritti Umani,all’avvocato Remo Danovi e ad Angela Guifiglia di GuiMinhai sottolineeranno l’urgenza d’una campagna internazionale a sostegno delle figure indispensabili per la difesa dell’uomo.
A seguire la presentazione di WeWorld Index 2017 e la proiezione del documentario Human RightsDefenders Uganda di Soleterre.
Come per la giornata di ieri,gli appassionati di documentari potranno rivedere tutti i film in concorso proiettati nei giorni precedenti nella rassegna curata da Sole Luna Doc Film Festival.
In serata si procederà alla premiazione e alla proiezione del film vincitore.
Ricordiamo che il FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI è organizzato da Reset-Diritti Umani, con il patrocinio della Presidenza della Camera dei deputati, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Città Metropolitana di Milano, del Comune di Milano, dell’Ordine degli Avvocati di Milano e di Amnesty International. Il comitato di coordinamento e direzione è composto da Paolo Bernasconi, Giancarlo Bosetti e Danilo De Biasio, che ne è direttore.