Connect with us

Arte & Cultura

L’Angolo della Poesia celebra il bacio

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

 

A Rocca Costanza dal 20 al 24 luglio la VI edizione. Protagonisti  Fernando Pessoa, Jorge Luis Borges, Gregory Corso, Wisława Szymborska e Lorenzo Calogero.

Senza-titolo-51

Dopo l’enorme successo di pubblico e di critica delle passate stagioni, giunge quest’anno alla sua sesta edizione, L’Angolo della poesia, intuizione e progetto dell’autore Giuseppe Saponara, promossa dal Comune di Pesaro, dalla Regione Marche e da AMAT. Una rassegna pensata non solo per promuovere la poesia in tutte le sue forme, ma anche per favorire l’incontro e il confronto tra cittadini e regalar loro ogni sera stupore, bellezza e spunti di riflessione. L’Angolo della Poesia 2016 si svolgerà infatti nel corso di un’unica intensa e appassionante settimana dal 20 al 24 luglio, tutta dedicata ai grandi poeti all’interno della magnifica Rocca Costanza, la più importante opera di fortificazione della città, sede dei grandi eventi culturali del comune di Pesaro. Tra gli ospiti illustri di quest’anno critici, attori, musicisti, pittori, artisti come abitudine della rassegna, che da mercoledì 20 luglio vedrà protagonisti all’interno di Rocca Costanza i versi di Fernando Pessoa, Jorge Luis Borges. Gregory Corso, Wisława Szymborska e Lorenzo Calogero. Spiega Giuseppe Saponara “L’Angolo della Poesia è una rassegna cui tengo ogni anno di più. E in questa edizione si vuole raccontare un tema sempre attuale e mai abbastanza celebrato: il Bacio. Così dopo aver dedicato le passate edizioni alla scoperta dei poeti dialettali e delle tante magnifiche “Italie” (talvolta segrete e nascoste) che convivono nella nostra penisola, alla scoperta dei Versi Diversi dell’ultima edizione, quest’anno L’Angolo della Poesia si proietta verso l’universalità del messaggio poetico, per raccontare le voci di cinque poeti magistrali che con la loro forza hanno condizionato scelte e indirizzi letterari dell’intero ‘900, ognuno con la propria personalità e il proprio essere, il proprio modo di descrivere il Bacio. Novità di questa edizione un allestimento suggestivo per stimolare il pubblico nell’immaginifico mondo romantico e sognante del bacio. Così L’Angolo della poesia si conferma anche in questa sesta edizione un’alchimia di voci, musica, immagini televisive e cinematografiche, musica e testimonianze dal vivo dei protagonisti di quel viaggio sempre imprevedibile e rivelatore chiamato poesia.

IL PROGRAMMA

mercoledì 20 luglio ore 21.15

Paolo Collo dirà Fernando Pessoa

Ospite della serata Luca Aquino

Una delle mie preoccupazioni costanti è capire com’è che esista altra gente, com’è che esistano anime che non sono la mia anima, coscienze estranee alla mia coscienza; la quale, proprio perché è coscienza, mi sembra essere l’unica possibile.

giovedì 21 luglio ore 21.15

Fernando Savater dirà Jorge Luis Borges

Ospite della serata Marco Bechis e Sandro Giovannini

The unending rose 

Sono cieco e ignorante, ma intuisco

che sono molte le strade

venerdì 22 luglio ore 21.15

Emanuele Bevilacqua dirà Gregory Corso

Ospite della serata David Riondino

Il Beat è qualunque uomo che rompa il sentiero stabilito per seguire il sentiero destinato

sabato 23 luglio ore 21.15

Mariagrazia Calandrone dirà Wislawa Szymborska

Ospiti della serata Maurizio Nichetti, Salvatore Cuffaro e Tiziana Stefanelli

Sono, ma non devo

esserlo, una figlia del secolo

domenica 24 luglio ore 21.15

Giorgio Linguaglossa dirà Lorenzo Calogero

Ospiti della serata Adriano Bassi e Fausto Mesolella

Sapevi addormentarti

Il volo del pensiero pareva nascere

per essere più solo.

Comunque come compenso ebbi acque

e in abbondanza.

Non nego ciò che pareva

per essere più povero.

Sempre odo

per avere avuta la stessa vita

remota in dono, simile a me stesso,

da uno che sembrava per essere già in volo.

Print Friendly, PDF & Email