Arte & Cultura
Esce Aldo Moro. Il Professore, di Giorgio Balzoni, il ritratto inedito della figura che ha segnato profondamente la vita sociale e politica del nostro Paese.
[AdSense-A]
A 100 anni esatti dalla nascita di Aldo Moro, Giorgio Balzoni, già vicedirettore del TG1 e amico dello Statista, ci permette di entrare in contatto con lo spessore, umano e politico, di colui che ha pagato con la vita la propria passione civile.
Il centenario della nascita di Aldo Moro rappresenta un’occasione per recuperare il ricordo dello statista e dei suoi valori di riferimento nonché per rinnovare la riflessione su un momento storico particolarmente significativo per il nostro Paese, anche allo scopo di condividerne la conoscenza con chi, per ragioni anagrafiche, di quegli anni non può avere memoria. Aldo Moro. Il Professore coglie in pieno questa opportunità, contribuendo al racconto di un’epoca attraverso la storia di un suo protagonista di rilievo, di cui questo libro presenta un profilo inedito. Infatti non tutti sanno che Aldo Moro era anche e soprattutto un professore universitario di diritto Penale. Giorgio Balzoni, che è stato suo allievo nei primi anni Settanta, ripercorre la linea del tempo per raccontarci un professore presente (“non salterà una sola lezione”), curioso e disponibile in modo straordinario a recepire il mondo dei suoi studenti, di cui si annotava con cura ogni nome. Aldo Moro docente è molto vicino ai giovani per cui nutre un interesse autentico, improntato all’ascolto e al dialogo. È infatti convinto che proprio attraverso la conoscenza dei valori e delle aspirazioni delle nuove generazioni sia possibile leggere i cambiamenti del Paese nonché costruirne il benessere. Tra allievo e Professore nasce un rapporto profondo e sincero – come dimostra la lettera autografa citata nel testo – che diventa il punto d’osservazione privilegiato per l’autore per raccontare un pezzo di storia del nostro Paese. Attraverso numerosi episodi ancora non noti – come il suo voto sul divorzio – questo libro ci permette di scoprire il Moro docente, giurista, politico, ma soprattutto uomo. Amante del cinema e del Sud Italia. Queste pagine ripercorrono parte della sua vita politica, riscoprendone le radici profondamente innovative. Quanti ricordano, ad esempio, che la prima norma sul licenziamento solo per giusta causa è sua? Che il punto unico di contingenza nasce con un suo governo, così come la riforma del diritto di famiglia? Inoltre, quanti sanno che è Aldo Moro a varare la prima vera riforma della scuola italiana introducendone l’obbligo fino alle medie? Con una narrazione lucida, ma nello stesso tempo coinvolgente, Giorgio Balzoni ci conduce di fronte alla grandezza intellettuale dello Statista che è stato vittima di una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. Aldo Moro. Il Professore rappresenta un’occasione per strappare il ricordo dello Statista dalla pagina della cronaca nera del suo assassinio per restituirlo all’università, alla politica, al Paese. “Gli uomini della scorta erano pronti a tutto per difendere Moro. Un sacrificio reso inutile – lo ripeterò sempre – da chi, pervicacemente, rifiutò la trattativa. E poi, è venuto il momento di riconoscerlo, il nodo non era cedere o non cedere al ricatto dei terroristi ma era soltanto capire quale fosse, giunti a quel punto, il prezzo da pagare”.
Giorgio Balzoni Nota biografica dell’autore Giorgio Balzoni è nato a Marino (Roma) il 26 giugno 1950. Giornalista parlamentare dal 1980, si è sempre occupato di politica interna. Dal 2000 al 2015 è stato vicedirettore del TG1.