Connect with us

Arte & Cultura

Rosetta Durham e la mostra di Michael Jackson

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Intervista a Rosetta Durham

Di Francesca Rossetti

Senza-titolo-28

Rosetta Durham è una fan londinese del Re del Pop che ha da poco realizzato una bellissima mostra di dipinti a lui dedicati presso la Different Gallery di Londra, intitolata “MJ on the Wall”, ed ecco cosa ci racconta in merito.

Chi è Rosetta Durham e come è nata l’idea della mostra?
“Rosetta Durham è una fan che ascolta la musica di Michael Jackson dal 1972, e che ama tutta la sua opera (musica, film e libri) da allora. L’idea di ‘MJ on the Wall’ è nata in occasione del lancio del libro di Michael Jackson ‘Opus’ a Londra, nel dicembre 2009. La Galleria Opus conserva una mostra di ritratti originali di Michael eseguiti da Giorgio Nate, e questo ha ispirato l’idea di una collezione di suoi ritratti eseguiti da artisti provenienti da tutto il mondo.”

Da dove provengono le opere e a chi appartengono?
“I ritratti sono stati creati da artisti che amano e ammirano Michael Jackson, tra cui diversi che hanno lavorato con lui su vari progetti cinematografici e riviste; per esempio una rivista intitolata ‘Moonwalker’, il ‘Michael Raisin’ , film d’animazione di Will Vinton Studios, e un bozzetto di Disney con effetto di luce laser realizzato per il film Captain EO. Molte di queste opere sono in vendita per raccogliere fondi per beneficenza per bambini, e alcuni sono già stati venduti alla mostra ‘MJ on The Wall’”

Quali sono le associazioni sostenute dalla vendita?

“’MJ On The Wall’ sostiene due associazioni di beneficenza con sede nel Regno Unito ma che forniscono aiuto ai bambini all’estero: ‘Street Child ‘ e ‘Unicef’. Il denaro raccolto dalla vendita di opere d’arte (e anche da oggetti da collezione) sarà diviso in parti uguali tra i due enti. Oltre 2000 sterline sono già state raccolte.”

Chi sono i pittori che li realizzano e ci saranno altri eventi simili?

“Alcuni artisti sono nomi molto noti nel campo del ritratto di Michael Jackson, tra cui Giorgio Nate, Kent Twitchell, Hitomi Osanai, Vincent McKoy, Mimi O’Garren, Max Popov, Pierre Godet (DrawInside), Ton van Herwaarde, Tony Merrithew, Sandra Faikus O’Brien e Ludmila Zimnika. I prodotti firmati da Will Wilson (copertinista diBlood On The Dance Floor) sono inoltre disponibili, insieme a libri e altri oggetti da collezione firmati compresi quelli da da Chris Cadman, Gottfried Helnwein, Michael Bush e Mo Pleaasure.

Si spera che ci saranno altri eventi simili, se si troveranno luoghi adatti”.

Un grande grazie a Rosetta e per informazioni https://www.facebook.com/rosetta.durham

Print Friendly, PDF & Email