Connect with us

Ambiente & Turismo

La conserva della neve: la mostra mercato all’Orto Botanico sulle piante insolite e rare

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

Il programma e i dettagli della mostra mercato all’Orto Botanico sulle piante insolite e rare con oltre 60 espositori da collezione, conferenze e incontri a tema, visite guidate e tour botanici

di Alessandro Cammareri

Dopo due anni di assenza causa pandemia, la Conserva torna nella splendida cornice dell’Orto Botanico dove, oltre ai sessanta differenti espositori che illustreranno le particolarità della propria attività, è previsto un fitto calendario di incontri di approfondimento, laboratori e visite guidate.

Oltre 60 espositori da collezione, conferenze e incontri a tema, visite guidate e tour botanici alimenteranno la nuova edizione della manifestazione sull’architettura del verde dedicata alla ricerca, ricreazione e divulgazione di piante rare ed insolite.

Le conferenze in programma toccano argomenti di vario interesse, dall’apicoltura alla scelta delle giuste piante per il giardino perfetto, come anche studi sui microorganismi vitali e descrizioni dei giardini monastici.

Da non perdere l’incontro con il giardiniere ed esperto di piante Giulio Baistrocchi che racconterà delle sue folli esperienze lavorative nei paradisi botanici inglesi di Tresco e Great Dixter.

Le famiglie potranno accontentare i propri figli condividendo con loro laboratori e momenti ludici di creatività su carta di riso, con giochi di legno o nell’ascolto di storie a tema sulla Natura.

Vegetazioni antiche ed esotiche, difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali, saranno esibite ed illustrate lungo il circuito naturale disegnato dall’area di 12 ettari del prestigioso giardino botanico della Capitale, ogni giorno dalle 9 alle 19 con orario continuato.

Un’occasione per tutti gli appassionati dell’architettura del verde e dell’eco-sostenibilità per partecipare ed assistere a interventi culturali innovativi, scambiare informazioni relative al settore ed acquistare articoli unici.

Oltre ad apprezzare la specificità di ogni stand com intere collezioni di piante rare, dalle carnivore alle acquatiche, e varietà di eucalipto, zafferano, salvia, lavanda, cacao, iris, tillandsie, graminacee, peperoncini, pelargoni… Per ogni profumo un fiore, per ogni fiore una storia che verrà illustrata a tu per tu dagli stessi espositori ai visitatori, per trasmettere a tutti, sopratutto ai neofiti, la passione giardiniera e il rispetto per la natura più verde.

Il territorio, dentro e nei pressi dell’Orto Botanico – Trastevere e dintorni – sarà anche oggetto di passeggiate botaniche a tema cosi come workshop ecologici ed educativi sui giusti approcci agli alberi e alle piante offriranno l’opportunità di immergersi in un mondo isolato dallo stress metropolitano.

Una zona di ristoro a tema saprà soddisfare le esigenze nutrizionali dei convenuti attraverso proposte gastronomiche diversificate elaborate o condite con piante aromatiche e medicinali ricche di proprietà benefiche e salutistiche.

Il programma della “Conserva della neve”

Venerdì 16 Settembre 2022

Ore 9,00: Apertura della Mostra

Ore 17,00 Presso la Sala Conferenze Centro Visite situata vicino all’ingresso su Largo Cristina di Svezia:

– Conferenza: “Dal seme al fiore”

Relatore: Nello Trapani del La Ginestra vivaio

– Conferenza: “L’Agricoltura incentrata sulla vita. I microrganismi effettivi”

Relatore: Vanni Ficola del Vivaio EMITA

Ore 19,00: Chiusura della mostra

 

Sabato 17 Settembre 2022

Ore 9,00: Apertura della Mostra

Ore 11,30 Presso la sala Conferenze Centro Visite situata vicino all’ingresso su Largo Cristina di Svezia:

– Conferenza: “Hortus conclusus: storia ed evoluzione del giardino monastico di San Paolo fuori le Mura”

Relatore: Vincenzo Mazziotta

– Conferenza “Apicoltura, tecniche e sviluppo, dai monasteri medievali al giorno d’oggi”

Relatore: Valentino Mango

Ore 17,00 Presso la sala Conferenze Centro Visite situata vicino all’ingresso su Largo Cristina di Svezia:

– Presentazione del libro: “Il romanzo della rosa” di Anna Peyron

Relatori: Anna Peyron, Claudio Marchetti

Ore 19,00: Chiusura della Mostra

 

Domenica 18 settembre 2022

Ore 9,00: Apertura della Mostra

Ore 11,30 Presso la sala Conferenze Centro Visite situata vicino all’ingresso su Largo Cristina di Svezia:

– Presentazione del libro: “Le piante officinali e il Giardino dei Semplici all’Orto Botanico di Roma” di Andrea Bonito

Relatore Andrea Bonito

– Presentazione del libro: “Roma e il suo Orto Botanico. Storia ed eventi” di Fabio Attorre e Franco Bruno

Relatore: Fabio Attorre

Ore 17,00 Presso la Sala Conferenze Centro Visite situata vicino all’ingresso su Largo Cristina di Svezia:

– Conferenza: “From Tresco to Great Dixter: folli esperienze lavorative da un paradiso sub tropicale alla pazzia del giardino ribelle per eccellenza”

Relatore: Giulio Baistrocchi

Ore 19,00: Chiusura della Mostra

Print Friendly, PDF & Email