Connect with us

Arte & Cultura

‘Fammi diventare poesia’ il viaggio nel sé della poetessa Raffaella Lanzetta

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

La poesia di Raffaella Lanzetta in una raccolta, la prima dell’autrice esordiente per la casa editrice Chillemi. Primo reading a Roma l’11 maggio alle 18.00 all’ArchitectureLab Vito Sereni, via Valsugana 54/56

 

Di Tiziana Primozich

Dopo un periodo critico, con la raccolta ” Fammi diventare poesia“, prefazione di Vincenzo Mollica, la poetessa Raffaella Lanzetta torna dentro sé per guardare il mondo al caleidoscopio, scoprendo di non essere sola. Il libro, edito da Chillemi, si inserisce nelle attività culturali dell’ ArchitectureLab Vito Sereni, via Valsugana 54/56 – Roma, dove dalle 18,00 in poi sarà possibile ascoltare ed incontrare l’autrice in tandem con un altro reading dal tema ” City”, liriche che saranno accompagnate dal sax di Gabriele Buonasorte; moderatore dell’incontro sarà Antonio Lera, Presidente dei “Caffè Letterari d’ Italia e d’Europa”.

Una passione quella per la poesia che scaturisce da un bisogno dell’anima, che trae forza proprio soprattutto dopo il primo incontro della Lanzetta con lo storico giornalista del TG1 Vincenzo Mollica, che la spinge a continuare a scrivere poesie e ad ascoltare la sua anima. Amici la sostengono, in un universo poetico dai sentimenti più variegati che le irradiano la gioia di“diventare poesia”.

Il primo reading delle poesie di Raffaella Lanzetta, non ancora pubblicate con l’attuale casa editrice, è nato come regalo per la festa di compleanno, 23 gennaio, creando con le suggestioni musicali dell’amica Debora Longini e la regia dell’amico Stefano Restivo un’atmosfera molto coinvolgente che sposta l’attenzione dei presenti  a versi anche cantati.

Da lì a pochi giorni, la proposta dell’editore Bruno Chillemi, di pubblicare il libro Fammi diventare poesia, sponsorizzata dall’amica “mecenate”Claudia Peri.

Seguono in breve tempo  altri reading a Firenze presso lo storico Caffè Letterario Paszkoski, organizzato dal presidente Antonio Lera dei“Caffè Letterari d’Italia e d’Europa”, dal Rotary di Teramo Est e Firenze Lorenzo Il Magnifico, tra i relatori il poeta Angelo Sagnelli, la giornalista Dionora Tinti, il successivo sulla terrazza del  Boscolo Hotel Esedra, evento organizzato da Sara Iannone  con la presenza del poeta Corrado Calabrò, fino al più recente presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale, “Galà della Poesia”,  organizzato da Ella Grimaldi presidente del Comitato Insieme per l’Arte.

Sponsor dell’evento dell’11 maggio sarà Casale del Giglio presente con sette etichette di vini.

 

 

Raffaella Lanzetta, nata a Palazzolo sull’Oglio provincia di Brescia, cresciuta ad Aversa nel casertano, ora vive al centro dello Stivale, Roma.

Laureata in Lettere Classiche all’Università “Federico II” di Napoli, per amore della poesia ha cercato di trasmettere la sua passione per le lettere ad alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado per due anni. Un Master in Risorse Umane l’ha portata a Roma, dove dal 2001 lavora in Rai prima in programmi come Porta a Porta, Vita in Diretta, Tg1, attualmente presso la Direzione Digital.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email