Attualità
Antonio Ligabue, la mostra di un artista diviso tra l’Italia e la Svizzera- Antonio Ligabue, the exhibition of an artist torn between Italy and Switzerland
Antonio Ligabue, la mostra di un artista diviso tra l’Italia e la Svizzera
Questa settimana siamo andati alla mostra su Antonio Ligabue a Palazzo Pallavicini di Bologna. Non è stata la prima volta che vediamo una mostra delle sue opere, però, in questo caso, la mostra fa capire benissimo il carattere complesso e tormentato dell’artista nato in Svizzera nel 1899 e di madre italiana, poi adottato da una donna di lingua tedesca, e infine, alla giovane età di 18 anni, estradato in Italia nel 1917 in seguito al suo comportamento rissoso, scortato da due carabinieri a Gualtieri (RE). Aveva con sé bozze dei primi disegni, perché aveva già dato prova della sua memoria fotografica e talento artistico.
Inoltre, non parlava una parola d’italiano, solo il tedesco del cantone dove è nato. La sua biografia si trova sul link .
Infatti, la mostra ci ha dato molto su cui riflettere perché, sin dalle prime opere esposte, abbiamo capito che la sua vita fu una ricerca di un’identità mai definita, sia per le circostanze della sua nascita, che per la cacciata dal suo paese di nascita, nel quale cercò diverse volte di ritornare, sempre restituito all’Italia sotto scorta dei carabinieri.
E la prova di questa ricerca si trova sin dalla prima sala della mostra nelle opere fatte da lui negli anni ’50, cioè una quarantina di anni dopo la sua prima estradizione.
Il sottofondo di ogni opera in quella sala è chiaramente ambientato in Svizzera, con le sue montagne e palazzi inconfondibili. Solo dopo, nelle altre sale, vediamo sottofondi chiaramente ambientati nell’Emilia dove è cresciuto e ha dipinto tutte le sue opere fatte con uno stile unico che l’ha reso celebre, come si vede nel filmato sotto.
Per un figlio di emigrati italiani nato e cresciuto in Australia, quella mostra è diventata un viaggio nella mente di un uomo che chiaramente stava cercando un’identità negatagli nel corso di quella vita tormentata circondato da estranei.
Nella sala degli autoritrattati c’è una serie di quadri dipinti nel corso degli anni, ciascuno diverso, non tanto per il tempo passato tra di essi, ma perché riflettono i suoi tentativi di “trasformarsi” negli animali che tanto amava.
In ciascun autoritratto si vedeno i lividi dei colpi che si infliggeva regolarmente per assumere un altro viso, magari di una tigre, o un leone, che negli anni sono diventati i suoi soggetti più riconosciuti e folgoranti.
Andando di sala in sala della mostra, guardando i sottofondi delle opere, diventa sempre più chiaro che Antonio Ligabue non abitava in un mondo, ma in tre.
Il prima, come già accennato, la Svizzera, il secondo l’Emilia e il terzo, i luoghi mai visitati in vita, le foreste e i territori degli animali esotici.
E in che altro modo poteva un essere umano che i locali di Gualtieri chiamavano “Toni al mat”, Antonio il matto in dialetto emiliano, trovare un luogo dove fosse accettato dai suoi vicini?
Nella mostra proiettano un filmato in cui si vede l’artista nella zona attorno Gualtieri con un grande specchio legato al collo, girava cercando di fare i versi dei vari animali per poi controllare regolarmente il suo viso nello specchio, nella speranza di vedersi trasformare. Un comportamento che sicuramente non aiutava a migliorare il parere che i locali avevano di lui.
Infatti, sappiamo tutti dei tormenti di altri artisti, il più noto indubbiamente Vincent van Gogh, morto poi suicida. E Antonio Ligabue non era da meno, sia nel talento, che nei tormenti.
I temi ricorrenti, come i molti animali, e il gallo, sempre lo stesso ripetuto in molte opere, sono chiaramente ricordi di episodi felici passati in cui si rifugiava con la mente per fuggire dalle realtà che lo circondavano nella vita vera.
E, giustamente, la didascalia della mostra spiega benissimo non solo il percorso artistico di Antonio Ligabue, ma anche i molti ricoveri dovuti ai suoi comportamenti.
Sarebbe facile dare la colpa agli altri residenti di Gualtieri, ma l’estradizione originale dalla Svizzera, dopo recuperi in quel paese, non nascondono il fatto che aveva bisogno di cure che, tristemente, non esistevano all’epoca.
Non solo fu ricoverato regolarmente nel corso della sua vita, ma i suoi ultimi anni passarono sotto cura, e probabilmente l’opera più triste di tutta la mostra è il suo ultimo quadro, è incompleta, ed è fin troppo facile capirne il motivo.
Abbiamo l’obbligo di fare i complimenti agli organizzatori per il luogo della mostra, Palazzo Pallavicini, a poca distanza da “Piazza Grande” nel centro storico reso famoso dal grande Lucio Dalla nella sua canzone d’amore per la città natale.
Il palazzo è un luogo che dimostra benissimo l’importanza della città nella Storia d’Italia e i suoi interni sono l’ambiente perfetto per esporre le opere in mostra.
Purtroppo, abbiamo anche una critica ben precisa da fare, e non per cattiveria.
In molti casi le traduzioni in inglese della didascalia sono imperfette e in un caso lampante lo sbaglio del traduttore colpisce immediatamente il visitatore anglofone.
Nella sala con le opere di animali selvaggi, il titolo in italiano è giustamente “Fiere”, però, in inglese la parola del titolo è “Fairs”, cioè “fiere” per prodotti commerciali, ecc., che il turista anglofono non potrà mai non notare.
Per questo motivo, nel caso che la mostra andasse all’estero, che speriamo di cuore succederà, gli organizzatori dovranno assicurarsi che le traduzioni siano controllate e corrette perché ricade non solo su di loro, ma su tutto il paese perché, e scriviamo da esperienza diretta, all’estero la nostra Cultura NON è apprezzata ai livelli che indubbiamente merita, e sbagli del genere non fanno altro che confermare questo parere negativo verso il nostro paese nella mente degli scettici…
Questa mostra vale davvero la pena di un viaggio a Bologna, però, ripetiamo l’augurio che la mostra faccia il giro del mondo perché è ora che facciamo molto di più per mostrare all’estero che non siamo solo Roma, Firenze e Venezia, e che il nostro Patrimonio Culturale è insuperabile a livello mondiale.
E inoltre, artisti come Antonio Ligabue, e moltissimi altri, dovranno finalmente avere il palco internazionale che meritano.
La mostra sarà aperta fino al 28 febbraio 2025.
Antonio Ligabue, the exhibition of an artist torn between Italy and Switzerland
This week we went to the exhibition of Antonio Ligabue in Bologna’s Palazzo Pallavicini. It was not the first time we saw an exhibition of his works, however, in this case the exhibition gave us a very good insight into the complex and tormented character of the artist born in Switzerland in 1899 of an Italian mother, then adopted by a woman who spoke German, and finally, at the young age of 18, after his quarrelsome behaviour, extradited to Italy in 1917, escorted by two carabinieri to Gualtieri (RE). He took his first sketches with him, because he had already given evidence of his photographic memory and artistic talent.
Furthermore, he did not speak a word of Italian, only the German of the Canton where he was born. His biography can be found at the link.
In fact, the exhibition gave us a lot to think about because, from the very first works on display, we understood that his life was in search of an identity that was never defined, both by the circumstances of his birth and the expulsion from his country of birth, where he tried to return several times, always taken back to Italy escorted by carabinieri.
And the proof of this search is found from the first room of the exhibition in the works he made in the ‘50s, that is, some forty years after his first extradition.
The background of every work in that room is clearly set in Switzerland, with its unmistakable mountains and buildings. Only later, in the other rooms, do we see the backgrounds clearly set in Emilia where he grew up and painted all his works done in a unique style that made him famous, as can be seen in the video below.
For the son of Italian migrants born and raised in Australia, that exhibition became a voyage in the mind of a man who was clearly looking for an identity denied him during a troubled life surrounded by strangers.
In the room of the self-portraits there is a series of paintings over the years, each one different, not so much for the time passed between them, but because they reflect his attempts at “transforming” himself into the animals he loved so much.
In each self-portrait can be seen the bruises from the blows he regularly inflicted on himself to assume another face, perhaps of a tiger or a lion, that over the years became his most recognized and dazzling subjects
As we went from room to room of the exhibition, looking at the backgrounds of the works, it became increasingly clear that Antonio Ligabue did not live in one world but in three.
The first, as already mentioned, Switzerland, the second Emilia and the third, the places he never visited, the forests and the territories of the exotic animals.
And how else could a human being whom the locals of Gualtieri called “Toni al mat”, Tony the madman, in their dialect, find a place where he was accepted by his neighbours?
In the exhibition there is a video that shows the artist in the area around Gualtieri with a big mirror hanging from his neck, walking around trying to make the cries of the various animals and then regularly checking his face in the mirror in the hope of seeing himself transform. A behaviour that surely did not help to improve the opinion that the locals had of him.
In fact, we all know about the torment of other artists, the most famous undoubtedly Vincent van Gogh, who died of suicide. And Antonio Ligabue was no different, both in talent and torment.
The recurring themes, such as the many animals, and the rooster, always the same one, repeated in many works, are clearly memories of happy episodes of the past in which he took refuge in his mind to escape from the realities that surrounded him in real life.
And, rightly so, the exhibition’s captions explain very well not only Antonio Ligabue’s artistic journey, but also his stays in hospitals due to his behaviour.
It would be easy to blame the other residents of Gualtieri, but the original extradition from Switzerland, after stays in clinics in that country, did not hide the fact that he needed care that, sadly, did not exist at the time.
Not only was he hospitalized regularly throughout his life, but his final years were spent under treatment, and probably the saddest work in the entire exhibition is his final painting, it is unfinished, and it is all too easy to understand why.
We have an obligation to congratulate the organizers for the location of the exhibition, Palazzo Pallavicini, a short distance from “Piazza Grande”, Bologna’s big Piazza in the historic city centre made famous by the great Lucio Dalla in a love song for his hometown (video below with English subtitles).
The Palazzo is a place that demonstrates very well the importance of the city in Italy’s history, and its interior is the perfect setting to showcase the works on display.
Unfortunately, we also have a very precise criticism to make, and not out of malice.
In many cases the English translation of the captions is imperfect, and, in one glaring case, the translator’s mistake immediately strikes the English-speaking visitor.
In the room with the works showing wild animals, the title in Italian is rightly “Fiere”, however, the title’s English word is “Fairs”, which the English-speaking tourist would not fail to notice.
For this reason, should the exhibition go overseas, that we deeply hope will happen, the organizers have to make sure that the translation will be checked and corrected because it reflects not only on them but on the whole country, because, and we write from direct experience, overseas our Culture is NOT appreciated at the level it undoubtedly deserves, and mistakes like these only confirm this negative opinion of our country in the minds of sceptics…
This exhibition really is worth the effort to travel to Bologna, but we repeat our hope that the exhibition will go around the world because it is time for us to do much more to show the world that we are not only Rome, Florence and Venice, and that our Cultural Heritage is unsurpassed worldwide.
And, artists like Antonio Ligabue, and so many others, must finally have the international stage they deserve.
The exhibition will be open until February 28, 2025.