Social Network

Diritti umani

Le parole che trasformano lo sguardo: Diritti, Disabilità e Inclusione con Paola Severini Melograni

Pubblicato

-

Tempo di lettura: 2 minuti

In questo nuovo podcast di Giornaliste Italiane incontriamo Paola Severini Melograni, conduttrice radiofonica e televisiva, saggista e figura da anni impegnata nel mondo dell’inclusione, della comunicazione sociale e del Terzo Settore.

di Manuela Biancospino

Raccontare la disabilità significa anche contribuire a cambiare il modo in cui la società la guarda.
In questo nuovo podcast di Giornaliste Italiane incontriamo Paola Severini Melograni, conduttrice radiofonica e televisiva, saggista e figura da anni impegnata nel mondo dell’inclusione, della comunicazione sociale e del Terzo Settore. Un dialogo che parte dal suo percorso professionale e dall’esperienza del talk di infotainment “O anche no”, per interrogarsi sul ruolo che televisione, giornalismo e informazione possono avere nella costruzione di una cultura realmente inclusiva.


Parliamo delle conquiste raggiunte, ma soprattutto delle barriere culturali che ancora oggi impediscono una piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale. Al centro della conversazione c’è anche il valore del Terzo Settore, capace spesso di intercettare bisogni e creare risposte dove le istituzioni e la società faticano ad arrivare. Uno sguardo è rivolto poi al futuro e ai cambiamenti concreti di cui il nostro Paese ha ancora bisogno.
Quali termini, immagini e narrazioni dovrebbero abbandonare definitivamente i media? E quale nuovo modo di raccontare l’inclusione dobbiamo imparare a costruire?
Le parole sono importantissime perché il linguaggio non si limita a raccontare la realtà: può contribuire a trasformarla.Una conversazione su diritti, autonomia, responsabilità e cultura, per provare a cambiare non soltanto il racconto della disabilità, ma il nostro modo di guardare le persone.

Advertisement