Arte & Cultura

Palermo: organi e tessuti umani in mostra alla “Body Worlds Vital”.

By 24 Novembre 2019 No Comments

“Body Worlds Vital”: dal 21 novembre al 29 marzo 2020 all’Albergo delle Povere di Palermo, la mostra con 150 plastinazioni di tessuti, organi, articolazioni e vasi sanguigni del corpo umano “riportati in vita” dallo scienziato ed anatomista Gunther von Hagen, per essere ammirati a scopo didattico e far riflettere.

Corpi in movimento, statici, con parti anatomiche in evidenza per rendere visibile le funzionalità e la bellezza delle fattezze umane, che divengono oggetto di osservazione e riflessione nella mostra “Body Worlds Vital”, dal 21 novembre al 29 marzo 2020 all’Albergo delle Povere di Palermo, organizzata da Nimphea, in collaborazione con la Regione Siciliana e Culturitaly. In soli tre giorni, sono state registrate 50 milioni di visite, un grande risultato per il lavoro dell’anatomista e scienziato tedesco Gunther von Hagen, curato insieme alla moglie Angelina Whalley, con 150 plastinazioni. Corpi a figura intera, sezioni di organi, muscoli, vasi sanguigni ed ossa, davanti ai quali si ha la possibilità di comprendere ed avere una visione della corretta funzionalità di un corpo sano contrapposto a quello con patologie, risultato di uno stile di vita inadeguato.

Un processo complesso, quello della plastinazione, per il quale Von Hagen è stato insignito del prestigioso riconoscimento alla carriera conferitogli dall’Association Science Technology Center, associazione internazionale che riunisce i maggiori centri e musei dedicati alla divulgazione scientifica. Basato sull’ imbalsamazione e dissezione anatomica di organi (il cui consenso viene dato dai pazienti all’Istituto di plastinazione di Heidelberg per uso a scopo didattico ed educativo), il processo di plastinazione avviene mediante l’utilizzo del silicone, iniettato sui tessuti,  che ne permette la conservazione e conferisce dinamismo e flessibilità. Il risultato, è una visione accurata e di impatto per il visitatore che, per l’occasione, sarà accompagnato nel percorso da laureandi, specializzandi e ricercatori del Dipartimento di Biomedicina dell’Università di Palermo, diretto dal professor Francesco Cappello, alla scoperta degli affascinanti misteri della struttura umana.

Lascia un commento