Diritti umani
ABRUZZO – Disabilità, a Tortoreto apre lo Sportello Antidiscriminazione
Un nuovo servizio gratuito rivolto a persone con disabilità, familiari e professionisti per offrire ascolto, informazioni e orientamento sui casi di discriminazione
di Laura Marà
A partire dal 28 settembre 2026, il Comune di Tortoreto mette a disposizione della cittadinanza un nuovo servizio dedicato alla tutela dei diritti delle persone con disabilità. Si tratta dello Sportello Antidiscriminazione, realizzato in collaborazione con l’associazione Senza Barriere – Anffas Teramo ETS-APS, con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento concreto a chi si trova ad affrontare situazioni discriminatorie o necessita di informazioni sui propri diritti.
L’iniziativa è stata presentata dal sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni e dal consigliere comunale alle Politiche Sociali Massimo Figliola, che hanno sottolineato il valore di un servizio pensato per rafforzare gli strumenti di inclusione sociale e di tutela presenti sul territorio.
Un servizio gratuito per persone e famiglie
Lo Sportello Antidiscriminazione sarà accessibile gratuitamente e fornirà informazioni, suggerimenti e consulenze a chiunque abbia bisogno di orientamento in materia di discriminazione e pari opportunità.
A rivolgersi al servizio potranno essere direttamente le persone con disabilità, ma anche genitori e familiari, tutori, amministratori di sostegno, professionisti e, più in generale, chiunque necessiti di supporto per individuare e affrontare una possibile situazione discriminatoria.
L’obiettivo non è soltanto intervenire quando una discriminazione si è già verificata, ma anche aiutare le persone a riconoscere le diverse forme di discriminazione, comprendere quali siano i propri diritti e individuare i possibili percorsi di tutela.
Il collegamento con Anffas Antidiscriminazione
Lo Sportello si inserisce nelle attività dell’Agenzia Nazionale Anffas Antidiscriminazione, nata nell’ambito del progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive”, promosso da Anffas Nazionale.
L’Agenzia svolge attività di studio, monitoraggio e analisi del fenomeno della discriminazione, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo. Tra le sue finalità rientra anche il sostegno alle persone con disabilità, alle loro famiglie e alle associazioni che possono intervenire per la tutela giudiziaria delle vittime di discriminazione.
In questo quadro, lo sportello territoriale di Tortoreto rappresenta un punto di accesso locale a un sistema più ampio di informazione e tutela.
“Aiutare le persone a riconoscere i propri diritti”

A spiegare il significato dell’iniziativa è Francesco Coccia, referente dello Sportello Antidiscriminazione, che sottolinea quanto possa essere difficile individuare una discriminazione e capire come affrontarla.
“Lo Sportello nasce per dare supporto concreto a persone e famiglie che troppo spesso si trovano a dover affrontare da sole situazioni di discriminazione. La discriminazione ha tante facce e non sempre è facile riconoscerla: per questo è fondamentale, prima ancora che contrastarla, imparare a individuarla in tutte le sue forme”.
Il servizio punta quindi a fornire un accompagnamento pratico, aiutando le persone a comprendere i propri diritti e a orientarsi verso gli strumenti disponibili per ottenere tutela e pari opportunità.
Un punto di ascolto per la comunità
Anche il sindaco Domenico Piccioni e il consigliere alle Politiche Sociali Massimo Figliola evidenziano la necessità di mettere a disposizione dei cittadini strumenti facilmente accessibili.
La presenza dello Sportello Antidiscriminazione a Tortoreto vuole infatti offrire un luogo in cui poter chiedere informazioni, raccontare una situazione e ricevere un primo orientamento, con particolare attenzione alle difficoltà che possono incontrare le persone con disabilità e le loro famiglie.
L’iniziativa si inserisce così in un percorso volto a promuovere una maggiore consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità e sulla necessità di garantire condizioni effettive di pari opportunità.
Dove si trova e come accedere allo Sportello
Lo Sportello Antidiscriminazione sarà ospitato nei locali comunali di Piazza Matteotti a Tortoreto. Per usufruire del servizio è necessario fissare un appuntamento.
Contatti:
- Telefono: 348 7649929
- E-mail: antidiscriminazione@anffasteramo.it
- Referente: Francesco Coccia
- Associazione: Senza Barriere – Anffas Onlus Teramo
