Ambiente & Turismo
Plastic free onlus per la pulizia dell’ambiente e dei mari
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
Di Francesca Rossetti
Oggi siamo con Emanuele Pirrera, referente per la Regione Lazio di Plastic Free Onlus: a lui la parola
Che cos’è Plastic Free Onlus e come nasce?
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
Nati come realtà digitale, nei primi anni abbiamo raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, siamo divenuti la piu’ importante e concreta associazione in questa tematica.
Di che cosa si occupa e chi ne fa parte?
Siamo impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free. I referenti, comuni volontari che decidono di dare una mano per un vero cambiamento, provengono da tutta Italia.
Come è possibile riciclare la plastica ed evitare di lasciarla in giro?
La miglior soluzione è ridurre il consumo della plastica monouso ed evitare di farne produrre dell’altra. Quando è inevitabile e bisogna acquistarla, converrebbe fare la raccolta differenziata e sensibilizzare la gente a non buttare i rifiuti per terra.
Da ricordare che la plastica biodegradabile non significa che possiamo inquinare il nostro pianeta perché tanto prima o poi si degrada.
Lanciare palloncini in aria = morte sicura di qualche essere vivente.
Cosa succede a mari ed oceani quando la plastica vi rimane dentro?
Tutta la plastica che finisce in mare, negli oceani e nei nostri terreni, a lungo andare si degrada trasformandosi in microplastica, la quale verrà ingerita dai microrganismi entrando poi nella nostra catena alimentare.
Il problema della microplastica è che rilascia sostanze nocive mettendo a rischio il nostro organismo, ma soprattutto provocando migliaia e migliaia di morti tra animali marini e volatili.
L’importanza della raccolta differenziata e come le varie tipologie di immondizia vengono poi riutilizzate
Fare una buona raccolta differenziata è già un’ottima azione. Riutilizzare tutta quella plastica per produrre altri materiali significa ridurre anche il consumo di petrolio,infatti la plastica è così pericolosa perché nasce dal petrolio.
Prossimi eventi
La nostra associazione nel periodo estivo cerca di contenere il numero degli eventi per il forte caldo, mettendo a rischio poi tutti i volontari che verrebbero.
Abbiamo una magnifica piattaforma che permette di rimanere aggiornati per i prossimi eventi https://www.plasticfreeonlus.it/eventi
Il primo passo è quello di registrarsi per entrare in piattaforma, in questo modo verrete avvisati per i prossimi eventi che si organizzeranno nella vostra zona.