Il Chianti classico diventa solidale con l’etichetta ‘Il buon Sapore’

By 14 Luglio 2018Food & Wine

Castello di Meleto con Noi per Voi Onlus e Unicoop Firenze per la lotta contro i tumori infantili e per il sostegno alle famiglie e ai bambini in cura al Meyer

Castello di Meleto ha realizzato un’etichetta di Chianti Classico veramente speciale. Si chiama “Il Buon Sapore” ed è nata in collaborazione con Noi per Voi Onlus e Unicoop Firenze. L’etichetta sarà venduta da Unicoop Firenze nei punti vendita di Figline Valdarno, Montevarchi, Firenze Gavinana e Poggibonsi nell’ambito del Progetto Territorio. È il primo prodotto della gamma denominata “Il Buon Sapore”, un ‘iniziativa che cerca di coniugare alimenti genuini e uno stile di vita sano ed equilibrato, principi che l’associazione Noi per Voi Onlus da sempre promuove per prevenire le patologie tumorali, con la speranza di accompagnare così tutti i bambini nel percorso della loro crescita.

La bottiglia di Chianti Classico di Castello di Meleto sarà venduta al prezzo di 11 euro presso tutti i punti vendita Unicoop Firenze: 2€ saranno devoluti all’associazione per il sostegno delle famiglie e dei bambini in cura all’Ospedale Meyer di Firenze. Noi per Voi Onlus (www.noipervoi.org) è un’associazione di genitori fiorentina senza scopi di lucro creata nel 1986, le cui finalità sono il finanziamento della ricerca contro il cancro infantile, l’assistenza ai bambini e il sostegno alle famiglie dei ricoverati. Da 30 anni, il personale e i volontari della Onlus sono al servizio dei bambini in cura, assicurando loro il supporto psicologico e l’assistenza domiciliare.

“Siamo onorati – dichiara Michele Contartese, Direttore Generale di Castello di Meleto – di inaugurare con il nostro Chianti Classico l’iniziativa “Il Buon Sapore”. Crediamo fortemente nelle finalità e nei valori su cui si fonda l’associazione con la quale da anni collaboriamo, promuovendo iniziative benefiche, come lotterie e aste di beneficienza, organizzando eventi, come la Festa di Primavera al Castello di qualche anno fa, che ha avuto un grande successo”.


“Abbiamo scelto Castello di Meleto e uno dei suoi vini per lanciare questa importante iniziativa – spiega Pasquale Tulimiero, Presidente di Noi per Voi Onlus – perché è un Chianti Classico dal “buon” sapore sotto tutti i punti di vista: un vino piacevole, perché prodotto da Castello di Meleto che rispetta alti standard qualitativi; un vino genuino, perché prodotto secondo i valori della cultura contadina che rispetta la terra e i ritmi della natura; un vino solidale, perché aiuta concretamente le famiglie e i bambini colpiti da patologie tumorali; un vino rosso che, secondo alcuni studi, avrebbe proprietà protettive contro certi tumori, se consumato con moderazione e rispettando i parametri sani ed equilibrati della dieta mediterranea”.

Per saperne di più: Castello di Meleto è l’unica azienda del Chianti Classico a possedere un castello del XII secolo, perfettamente conservato, oggi splendida struttura ricettiva. Con un’estensione di più di mille ettari, su una collina a Gaiole in Chianti da dove sorveglia i boschi e le vigne circostanti, il Castello rappresenta un perfetto esempio di fattoria completa: si produce olio extra vergine d’oliva e miele, si alleva il maiale cinta senese, ma è la produzione di vino che da sempre contraddistingue la tenuta. Produzione bandiera è il Chianti Classico.

Lascia un commento