Connect with us

Italia

Sinergitaly è il ponte tra Cina e Puglia

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

Il senatore della Repubblica Popolare Cinese Zhu Yuhua e i rappresentanti istituzionali e imprenditoriali dell’associazione Cina-Italia in visita presso aziende della Bat ( Andria, Corato e Bisceglie) accompagnati dal presidente del consorzio Sinergitaly Riccardo Di Matteo.

 di Tiziana Primozich

Per Riccardo Di Matteo l’incontro tra il senatore della Repubblica Popolare Cinese Zhu Yuhua, in compagnia di esponenti dell’associazione Cina-Italia, e i massimi esponenti istituzionali ed imprenditoriali di Andria, Corato e Bisceglie, rappresenta la realizzazione di un impegno concordato in Cina in marzo, quando con il consorzio culturale, turistico ed enogastronomico Sinergitaly, era stato ospite a Shangai, dal 23 al 31 marzo, in occasione dell’evento ‘Sapori d’Italia. In quella sede Di Matteo era stato anche premiato come ‘Ambasciatore per la pace e la promozione delle eccellenze italiane’ dal governo cinese.

Al centro dell’incontro del 30 giugno lo scambio di proficui futuri rapporti economici tra i due paesi, a partire dall’incoming turistico considerato il grande impatto culturale che i comuni della BAT hanno avuto sul senatore Zhu Yuhua  che, oltre a parlare un ottimo italiano, si è rivelato grande cultore della  storia e letteratura del Bel Paese.: «La nuova Via della seta può passare anche di qui. – ha spiegato Zhu Yuhua, –  La Puglia ha una grande tradizione di aziende familiari che da generazioni producono prodotti di eccellenza, come l’olio di oliva, prodotto che i cinesi consumano in grandi quantità. Non sapevamo che la Puglia ne fosse il primo produttore italiano in termini di qualità e quantità. La Puglia è poco conosciuta, ma offre davvero tanto».

Diciotto gli imprenditori cinesi che hanno accompagnato il senatore Zhu Yuhua che, con il supporto organizzativo di Sinergitaly, in tre giorni hanno visitato la regione per conoscere le produzioni vitivinicole e agroalimentari pugliesi nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione promosso dalla Camera di commercio italo-orientale presieduta da Antonio Barile, con la partecipazione dell’ente semigovernativo Hong Kong Tdc (diretto in Italia da Gianluca Mirante) e dell’assessorato regionale all’agricoltura, insieme ai sindaci Francesco Spina di Bisceglie, Massimo Mazzilli di Corato, Salavtore Puttilli di San Ferdinando di Puglia.

Un evento lungimirante e strategico se si tiene conto che tra il 2016 ed i primi mesi del 2017, secondo dati Istat, il Mezzogiorno è in crescita nell’export in Ue ma anche nei paesi extraeuropei con una buona attestazione anche in medio oriente e Cina, e la provincia Barletta-Andria-Trani (BAT) è cresciuta in termini di esportazioni del +10,1%. Nel primo trimestre del 2017 la crescita dell’export in questo territorio è stato in termini tendenziali, cioè rispetto al primo trimestre dello scorso anno, pari al +10,1%, contro il +9,9% della media nazionale, con una rilevanza del settore agroalimentare di quasi il 20% sul totale delle esportazioni.

Tra i marchi presenti alla tre giorni di incontri l’azienda Geladis che produce preparati ed ingredienti per pasticcerie e gelatarie in tutto il mondo ed è già presente in Cina,  l’azienda olearia Basile di Andria, l’azienda vinicola Mastricci di Cerignola, il pastificio Antonio Pasculli di Torino, l’azienda casearia di Vincenzo Montrone di Andria, la Balcan Express di incoming turistico ed il Nicotel di Bisceglie che ha ospitato nella sua struttura l’evento.

Ma il lavoro prezioso di Sinergitaly non si ferma qui, Di Matteo sta già alacremente lavorando per portare le eccellenze della Bat in Canada e Australia così come in paesi quali il Montenegro, la Moldavia ed l’Azerbagian,  forte delle ottima qualità organolettiche dell’olio extravergine e del vino della Puglia, così come di tanti altri prodotti come quelli caseari ed i sott’olio, vere eccellenze dell’agroalimentare pugliese.

Print Friendly, PDF & Email