Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

INIZIANO I “LABORATORI DIDATTICI DEL PANE” NELLE SCUOLE PRIMARIE DI CERVIA

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CASA DELLE AIE PER L’ANNO SCOLASTICO 2017-2018. Le prime classi interessate sono la 2ª B e la 2ª A  della Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” di Cervia

Dopo lo straordinario successo della “cena sociale” di mercoledì 27 settembre, cominciano le prime iniziative della stagione culturale 2017-2018  dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. In programma vi sono due  “Laboratori didattici del pane”

Mercoledì 4 ottobre e il mercoledì successivo 11 ottobre 2017, si svolgeranno al mattino, in orario scolastico nella Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Cervia. Le classi interessate saranno in successione la 2ª B e la 2ª A.

Gli appuntamenti dell’anno scolastico 2017-2018, sono mirati a coinvolgere le seconde classi delle Scuole Primarie della realtà cervese e delle zone limitrofe del Primo, Secondo e Terzo Istituto Comprensivo. Le iniziative sono finalizzate a recuperare e a valorizzare le tradizioni romagnole legate al ” ciclo del pane”. Gli incontri si svolgono nell’arco della mattinata, a partire dalle ore 9. Presentano ed animano l’iniziativa, all’interno della scuola,  Alfio Troncossi, esperto di tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole e Marina Rosetti, nel suo ruolo di “sfoglina” ed appassionata del recupero e valorizzazione dei prodotti locali.

Coordinano l’attività dei laboratori e collaborano attivamente alla loro gestione Miriam Montesi e Mario Stella.

Il “laboratorio” costituisce l’occasione per ricostruire l’intero ciclo del pane partendo dalla semina del grano nei campi, alla mietitura, alla trebbiatura, alla macinazione del grano per ricavare la farina. Questa costituisce la materia prima per poi andare alle fasi di preparazione dell’impasto del pane, all’utilizzo della gramola (in dialetto grâma), alla cottura nel forno, fino al consumo del pane e alla sua conservazione.

Il ciclo del pane che viene rievocato, e dimostrato praticamente con il coinvolgimento dei bambini, è quello della tradizione romagnola della prima metà del Novecento.

 

Oltre ai laboratori didattici legati al ciclo del pane, nell’anno scolastico 2017-2018, sono in programma  “Laboratori di cucina romagnola” riservati alle Scuole primarie di Cervia.

A questi si aggiungono anche i “Laboratori di cucina romagnola” rivolti all’Istituto Alberghiero (IPSEOA) Tonino Guerra , sia alle Aie che nei locali dell’Istituto.

I laboratori si svolgono con la collaborazione attiva della gestione del Ristorante della Casa delle Aie che fa capo ai fratelli Battistini. Le iniziative hanno anche il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cervia.

L’organizzazione dei laboratori è gratuita per le scuole.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè