Connect with us
Azzera la bolletta

Food & Wine

Ilaria Pelucchi e l’arte del cake design

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

Il cake design è quella branca della pasticceria dedicata essenzialmente alla decorazione del prodotto finito. Tra le tecniche di cake design c’è l’utilizzo della pasta di zucchero che è quello in cui Lallabycakes di Ilaria Pelucchi è specializzata.

Di Francesca Rossetti

Il cake design è una particolare arte pasticcera che crea opere di particolare impatto scenografico e ne parliamo con una grande esperta, Ilaria Pelucchi, titolare di Lallabycakes.

Cosa si intende con Cake Design e come nasce la passione per questa arte?

“Il cake design è quella branca della pasticceria dedicata essenzialmente alla decorazione del prodotto finito. Tra le tecniche di cake design c’è l’utilizzo della pasta di zucchero che è quello in cui Lallabycakes è specializzata.

La mia passione per il cake design nasce dal mio amore per la pasticceria e per il disegno e la modellazione, arte che ho affinato frequentando lo IED di Milano dove mi sono diplomata in illustrazione e animazione e le tecniche imparate vengono spese giornalmente nei progetti dolci che creiamo nei miei laboratori”.

In che cosa si differenzia dalla pasticceria tradizionale e quali prodotti vengono utilizzati?

“Il cake design utilizzata tecniche e materiali diversi dalla pasticceria classica: le basi delle torte sono prevalentemente americane, quindi con consistenze diverse rispetto alle torte tradizionali. La declinazione delle nostre torte abbina un ottimo gusto per il palato e una fantastica resa scenica per gli occhi”.

Come nascono le decorazioni riprodotte che rendono i dolci particolarmente scenografici?

“Ogni torta è un progetto a sé stante; le decorazioni di solito vengono realizzate in pasta di zucchero e possono essere bidimensionali o tridimensionali e servono a personalizzare il più possibile ogni dolce”.

 A chi si rivolge la pasticceria senza glutine?

“Ho scelto diversi anni fa di studiare e approfondire la tematica delle intolleranze alimentari e in particolare quella al glutine per dare a tutti la possibilità di avere torte e dolci belli e buoni per le loro occasioni speciali e pertanto ho allestito un laboratorio dedicato a queste intolleranze e alla pasticceria vegan. Il gusto dei dolci gluten free o lactose free è identico a quello delle torte “per tutti” e l’estetica è anche per questi prodotti un elemento essenziale”.

Cosa si intende con American Style?

La definizione di American Style che spesso viene data alle mie torte in realtà non è propriamente azzeccata poiché se, da una parte come già accennato le basi dei dolci sono studiati sulle ricette di torte americane, con elementi che rendono una consistenza maggiore, il gusto è stato calibrato sul palato italiano e quindi più vicino alla nostra tradizione. Questo accorgimento ci ha facilitato con la clientela che ci fa i complimenti per la bellezza ma anche per la bontà dei nostri dolci; e poi ritorna, cosa fondamentale!”

I fiori di zucchero

“A volte, soprattutto per le torte di matrimonio, ci vengono richiesti dei fiori di zucchero per decorare torte monumentali. Creare fiori in zucchero, belli e realistici, è molto impegnativo tanto è vero che è oggetto di molti corsi tra cui quello PME che frequentai qualche anno fa. Ultimamente ho realizzato più di 200 rose per una torta monumentale commissionata dal famoso wedding planner Enzo Miccio nell’ambito di un matrimonio che si è tenuto sul lago di Como nel mese di maggio; è stato un lavoro molto lungo e minuzioso che però ha conferito alla torta un aspetto sontuoso e magico come richiesto dal contesto”.

La passione ed i segreti per apprendere questa arte cosi’ particolare

“Per imparare a creare e decorare torte spettacolari bisogna dedicare molto tempo e molto esercizio ma credo che l’ingrediente segreto per il successo di Lallabycakes sia la passione che metto nel mio lavoro, il fatto che ogni torta che esce dal mio laboratorio è curata nei minimi dettagli e la squadra fantastica di pasticcere e decoratrici che compongono il mio team.

Sul nostro profilo tiktok ci sono molti video di backstage sulla creazione dei nostri dolci e visto il successo e la grande richiesta a breve sul sito www.lallabycakes.it saranno disponibili dei corsi online che sveleranno qualche piccolo segreto per imparare le tecniche base del cake design”.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi