Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

Formazione duale: al via la seconda edizione del percorso progettato per Lidl Italia, triplicato il numero di apprendisti

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

 Novanta studenti coinvolti, in tre diverse regioni, all’interno di un percorso concepito e certificato secondo lo standard duale tedesco.

 Sono aperte le selezioni per la seconda edizione di “Lidl 2 your career”, il percorso di formazione e lavoro progettato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) per Lidl Italia e volto a formare figure di “Assistant Store Manager”.

Il progetto è stato lanciato a novembre 2022 con una prima edizione pilota in Lombardia, in collaborazione con l’ITS Academy Machina Lonati di Brescia.

 Per questa seconda edizione, il percorso è stato riconfermato presso l’ITS bresciano ed esteso anche ad altri due istituti: l’ITS Eccellenza Agroalimentare Toscana di Firenze e la Fondazione ITS Servizi alle Imprese di Roma. Ciascun istituto avvierà una classe di 30 apprendisti, permettendo così complessivamente a novanta ragazze e ragazzi di intraprendere un percorso biennale per diventare Assistant Store Manager in Lidl Italia.

«Si tratta di un numero di giovani pari al triplo della prima edizione, incoraggiato dai riscontri molto positivi che ci sono arrivati da tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto, a partire proprio dagli apprendisti», ha dichiarato il Consigliere Delegato AHK Italien, Jörg Buck. «Un dato ancora più importante se si considera che ora, dalla sola Lombardia, il percorso si estende anche a Lazio e Toscana, ampliando la portata territoriale del progetto e del modello duale che lo anima. Sulla base dei risultati positivi dello scorso anno, siamo convinti che questo ampliamento gioverà non solo a Lidl ma anche alla diffusione della formazione duale in Italia su modello tedesco nel suo complesso».

 Le selezioni avranno luogo da giugno fino a metà settembre, e nei mesi di luglio e settembre sarà organizzata anche una serie di webinar informativi, rivolti ai potenziali candidati e alle loro famiglie.

Il percorso si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni, che saranno assunti per due anni, a partire da ottobre 2023, presso diversi punti vendita del Gruppo Lidl e che, in parallelo, intraprenderanno un percorso di formazione professionale in ambito marketing, retail e sales presso i 3 Istituti Tecnologici Superiori, nelle rispettive regioni.

Il biennio di studi vedrà dunque l’alternarsi di lezioni teoriche in aula e formazione pratica negli store. Gli studenti saranno assunti fin da subito con un contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca e, al termine dei due anni, ai neodiplomati verrà offerto un contratto di assunzione a tempo indeterminato per la funzione di Assistant Store Manager nei punti vendita Lidl di tutta Italia.

 Il percorso è stato progettato secondo gli standard del modello duale tedesco. I tutor di Lidl che seguiranno gli apprendisti nel percorso in azienda saranno formati e certificati da AHK Italien e, al termine del percorso, gli studenti otterranno un doppio titolo: il Diploma terziario ITS come “Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle Imprese” e una certificazione AHK Italien che attesta le competenze acquisite secondo il profilo tedesco di Store Manager.

«Come AHK Italien lavoriamo da sempre per diffondere il modello duale in Italia. Nel progetto Lidl 2 your career abbiamo curato la fase di progetto e l’avviamento delle attività, applicando metodi e parametri del modello tedesco», ha proseguito Buck. «Il risultato è che gli apprendisti vengono formati secondo un modello consolidato e riconosciuto: un approccio che diventerà ancor più importante negli anni a venire, dato che proprio il personale e le competenze sono, e a tendere saranno sempre più, il vero asset delle aziende».

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi