Italia
Festa della Mamma: 10 regali cheap to chic

Per la MAMMA CHE AMA I MERCATINI
Roma, 17 Aprile – Domenica 8 maggio il Castello di Gropparello (PC) abbassa il ponte levatoio su un universo reale e immaginario al tempo stesso: il Mercato Medievale, che trasporta i suoi banchi e le sue tradizioni tra le mura del maniero sulle colline piacentine. A partire dalle ore 10 i battenti apriranno per tutti i curiosi, grandi e piccini, che vorranno immergersi nelle atmosfere del commercio e della tradizione artigianale, guidati da attori e figuranti che coi loro banchetti mostreranno i costumi, i gesti e i materiali utilizzati un tempo, coinvolgendo il pubblico in prima persona. Tutte le attività artigianali presenti tra i banchi sono infatti esperienziali. Il che significa che – dalla tessitura alla scultura della pietra, dal macramè alla cardatura e filatura della lana – piccoli e grandi si possono cimentare con esse. Seduti sul trono, il Re e la Regina contempleranno la serenità del giorno di festa ed attenderanno gli avventurosi ospiti per condurli nel vastissimo Regno della Fantasia, fra scorribande reali e immaginarie, fino a quando i piccoli guerrieri, guidati dal Cavaliere, assoldati con urgenza, si troveranno a dover difendere la Corte dagli attacchi di forze esterne che minacciano il castello, proprio mentre gli ignari genitori passeggiano tranquillamente tra i banchi e le botteghe del mercato. Prenotazione obbligatoria (Tel. 0523.855814,www.castellodigropparello.it)
Per la MAMMA GOLOSA –
A fare la Mamma “Happy” nel giorno della sua festa, ci pensa HappyMama, il laboratorio di Barco di Bibbiano (RE) che confeziona piccole grandi emozioni: marmellate, composte e salse da contorno dolci o salate. Per le mamma dall’anima dolce niente di meglio che”Cuore di Marmellata”, la confezione che comprende 4 vasetti da 314 grammi con confettura di Fragola, Pera e Cioccolata, Ciliegia, Fichi . Invece le amanti del salato non potranno resistere a “Contorno Delizia”, che comprende 4 vasetti da 212 grammi con Nettare di Porri, Cipolline al Balsamico, Giardiniera fine e Composta Rossa Piccante. A guardarle da fuori, le confetture di HappyMama son proprio come una volta. Dentro, però, c’è un controllo effettuato con tecnologie moderne, e materie prime scelte personalmente a chilometro zero, portate dal contadino, lavorate e stoccate immediatamente dopo la raccolta per conservarne intatti profumi e sapori, senza conservanti, addensanti, pectine o additivi (Tel. 348 8845113, www.happymama.it).
Per la MAMMA col POLICE VERDE –
Che coltivare l’orto faccia bene alla salute, ormai è assodato. Mettere nel piatto prodotti sani, ma anche passare un po’ di tempo a prendersi cura di quel colorato fazzoletto di terra che salva dall’aridità della routine, dai clacson e dallo stress. C’è un maestro come lo chef stellato Massimo Spigaroli che ha creato un orto vario e bello intorno al relais Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). Vero esperto e difensore del cibo a “metro zero”, Spigaroli apre il suo giardino di verdure per insegnare a seminare, coltivare e cucinare gli ortaggi: si chiama “I Segreti dell’Orto”, sono quattro appuntamenti sino ad ottobre 2016, e ogni volta ci si porta a casa anche una cassetta con le primizie della produzione dell’Antica Corte Pallavicina. (Tel. 0524 936539, www.acpallavicina.com/relais)
Per la MAMMA MARITTIMA
All’estremo sud della Sardegna, c’è una punta di mare più volte eletta dai registi come set ideale: è la spiaggia di Su Giudeu. Con acque dai fondali ricchi di pesci eccellenti per lo snorkeling, sembra Caribe, ma è orgogliosamente Italia. In questo scenario sorge l’Hotel Aquadulci di Chia (CA) che guarda Su Giudeu luccicare e le dune sabbiose mutare forma. Il giardino, di essenze mediterranee e palme appena spettinate dal vento, ospita una piscina dai bordi sinuosi che ricordano le coste sarde, incantevole luogo in cui servirsi un aperitivo prolunga la giornata sino al tramonto. Per poi continuare a viverla nelle suite dal design contemporaneo, pensate nei toni del bianco e del beige, con grandi terrazze che sono come cannocchiali puntati verso il mare, angoli privilegiati dai quali dominare da capitani le onde tranquille della vacanza. La cucina del ristorante Aquadulci è improntata sul territorio e offre agli ospiti un’ampia scelta di raffinate portate a chilometro zero. (Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com)
Per la MAMMA SALUTISTA –
Recuperare la forma perduta e l’abitudine ad un’alimentazione corretta ed equilibrata, gustosa sì ma prima di tutto leggera, è molto semplice, grazie a Olivilla, la prima ed unica padella naturalmente antiaderente. Il suo segreto è Ollia-Tech, un rivestimento messo a punto da Illa, la storica azienda di Noceto (PR), composto esclusivamente da solventi ad acqua e sostanze naturali, tra cui l’olio d’oliva, e non contiene metalli pesanti. E’ questo che le permette di cucinare senza grassi, esaltando il gusto autentico dei cibi. Olivilla è brevettata e totalmente Made in Italy; a progettarla ci hanno pensato gli esperti del Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Illa, che hanno così dato il via ad una piccola rivoluzione: tornare ad uno stile di vita più salutare e attento all’Ambiente, cucinando in modo sano e sicuro. La nuova nata in casa Illa è ecologica anche nei consumi: il fondo alto 4,5mm consente una diffusione del calore più omogenea e riduce i tempi di cottura, per un maggiore risparmio energetico. (Tel. 0521 667511,www.illa.it)
Per la SUPER MAMMA (che non si stacca dai figli) Le offerte più vantaggiose e creative per la festa della mamma 2016 sono con il consorzio Italy Family Hotels
A volte si guarda allo specchio e vorrebbe essere un pochino più abbronzata dopo il lungo inverno? La scelta allora è semplice: mare. Sulla spiaggia di Pesaro (PU) c’è l’Hotel Nautilus, che ha anche l’asso nella manica della cucina del ristorante Olivo. A poca distanza dal centro storico, è perfetta per chi voglia godersi una vacanza su due ruote, portando a spasso anche i bambini sulle piste della cittadina. Le mamme nel weekend dal 6 all’8 maggio soggiornano gratis. E anche il bimbo fino ai 2 anni soggiorna gratis, mentre il secondo figlio e i bambini da 2 a 12 anni hanno lo sconto del 50%.
Massaggi e bellezza a Cattolica
Le mamme son tutte meravigliose. Ma sul lungomare di Cattolica (RN), in una posizione affacciata sul mare, l’Hotel San Marco dona loro un mare di gesti affettuosi per farle ancor più belle. Dal 13 al 31 maggio 2016, con un soggiorno di minimo 3 giorni in mezza pensione o pensione completa, c’è in regalo a scelta un set di coccole, un massaggio al viso, manicure o una messa in piega. La struttura è adatta anche ai bimbi più piccoli, perché gli ospiti ricevono gratuitamente tutte le dotazioni possibili per viaggiare in completa libertà: biciclette, lucine anti-buio, copri prese di sicurezza, vaschette per il bagnetto, passeggini, seggiolini. C’è una tranquilla piscina con idromassaggio e una spaziosa spiaggia con aree per i bambini, seguiti da Lillo nel miniclub.
Benessere con vista sul Golfo di Alassio (SV)
Sulla Riviera ligure di Ponente, di fronte all’incanto del Golfo di Alassio (SV), c’è una struttura costruita sul mare: è l’Hotel Savoia, ristrutturato da poco e ricco di confort, invita le mamme con i propri bambini ad una vacanza indimenticabile. Spiaggia privata,trattamenti benessere, terrazza solarium: sono soltanto alcuni dei motivi per sceglierlo. Il ristorante propone un ricco buffet ma anche, a “La Prua”, deliziosi menu à la carte. Per la festa più dolce dell’anno, con 7 notti per 2 adulti e un bimbo, c’è uno sconto del 20% per la mamma.
Un resort nel verde della Val di Fiemme
Mamme avventurose e un po’ stressate dal lavoro e dalla città? Si entusiasmeranno in Val di Fiemme, all’Hotel Rio Stava Resort & Spa di Tesero (TN). Tra ambienti tranquilli e rilassanti ai piedi delle Dolomiti, è la scelta adatta a chi prediliga sport all’aria aperta per poi tuffarsi nelle piscine e centro wellness. I bambini vivono nuove avventure ogni giorno con il buffo folletto Salvanèl in spazi differenziati per età, sia interni sia all’aperto: pareti da arrampicata, laboratori, il Lego-cantiere campi da calcetto, ping pong, air hokey e parco giochi nel giardino. Dall’1 maggio al 19 giugno 2016 “Vacanza attiva in montagna” comprende 3 pernottamenti da giovedì a domenica oppure 4 pernottamenti da domenica a giovedì in pensione ¾ gourmet all inclusive.
Per informazioni: Italy Family Hotels
Per la MAMMA WELNESS-ADDICTED
Le Terme della Salvarola sulle dolci colline di Modena offrono alle mamme un “Bouquet di rose” , che comprende 1 pernottamento in camera doppia Classic con prima colazione a buffet, 1 body peeling con petali di rosa centifolia (macerati in olio caldo e sale rosa dell’Himalaya), 1 massaggio con olio caldo arricchito diolio essenziale di rosa centifolia, varietà dalla spiccata azione equilibrante nei confronti della pelle (40 minuti) e 2 “Giornate di Benessere” alla Spa Termale Balnea con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate e zona relax, assistenza medica, utilizzo della grande palestra cardiofitness e infusi da gustare durante i trattamenti.(Tel. 0536 871788, www.termesalvarola.it/balnea)
Per la MAMMA AVVENTUROSA
Sai quando non ne puoi più lavori di casa, ufficio, portare i bimbi a scuola-nuoto-dentista… e ti ritrovi a sognare momenti gaudenti all’aria aperta, sfrecciando in libertà con il vento tra i capelli? Ecco, quello è il momento giusto per concedersi una giornata on the road sotto il sole a bordo di una fiammeggiante auto d’epoca. Un viaggio speciale in un’originale atmosfera vintage. A far vibrare la bacchetta dei desideri è Slow Drive, l’azienda leader nel settore del noleggio libero senza conducente d’auto d’epoca, che a maggio riserva gite speciali per le “mamme in fuga”. Dalle diverse sedi Slow Drive disseminate in tutto il nord Italia – Torino, Bergamo, Parma, sul Lago di Como e nella sede di Padenghe sul Garda (BS) – si può scegliere tra un parco macchine d’eccezione, guidando automobili come Alfa Spider, Roadster inglesi, Maggiolini cabriolet, Fiat 500 e Mini Cooper. Tanti i paesaggi e i borghi da attraversare immersi tra i profumi dei fiori e della brezza primaverile: dagli incantevoli panorami del Lago di Garda e del Lago di Como alla Franciacorta, dal Lago d’Iseo alla Valpolicella, dalle Langhe piemontesi al fascino della città alta di Bergamo, dalla Motor Valley di Modena fino a sfiorare Parma, la sua Food Valley e le storiche strade della Mille Miglia. (Cell. 338 9785124, www.slowdrive.it).
Per la MAMMA ROMANTICA
Il Castello di Petroia, favoloso resort contemporaneo che affonda le radici nell’anno Mille a pochi chilometri da Gubbio (PG), ha preparato un’offerta terribilmente romantica per la mamma, a cui far fare dal papà una sorpresa d’amore: valida per tutti i weekend di maggio 2016 prevede un ingresso idilliaco alla magione, con un tappeto di petali che accompagna sino alla propria suite, in cui la mamma sarà attesa da un mazzo di rose rosse. Sono 13 stanze diverse, dalla torre inespugnabile su due livelli, alla de-luxecon mini piscina idromassaggio per due, tutte decorate per l’occasione con fragranti boccioli rossi appena colti. Immersi nel silenzio delle assolate colline umbre, protetti da solide mura e da un parco di 130 ettari con piscina, è questa un’idea da sogno, da festeggiare con un brindisi a base di cocktail ovviamente alla rosa rossa, accanto a una coppa di fragole altrettanto rosse e di cui è stato sancito il potere afrodisiaco. (Tel: 075 920287, www.petroia.it/).
Per la MAMMA STRESSATISSIMA
Una intera, rilassante settimana di mare è quello che ci vuole per rigenerare la mamma dopo le fatiche quotidiane tra case e lavoro! Con la sicurezza che i bimbi sono in buone mani grazie a spazi, attività, menù, ristorante, personale a loro dedicato. I piccoli ospiti allegri e impegnati rendono felici e rilassati i genitori, e la vacanza è vacanza vera nei Ricci Hotels di Cesenatico (FC). (Numero verde 800 014 040, www.riccihotels.it)