Food & Wine

“Benvenuto Vermentino” dedica la nona edizione ai sapori di Liguria, Toscana e Sardegna

By 8 Giugno 2018 No Comments

A Castelnuovo Magra il Vermentino di Liguria, Toscana e Sardegna sarà il protagonista di una serie di eventi tra laboratori, incontri, show cooking e degustazioni  guidate.

Di Rossella Langone

La nona edizione di “Benvenuto Vermentino”, l’evento enoculturale dedicato al vino Vermentino di Liguria, Toscana e Sardegna, si terrà nell’antico borgo di Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno e vedrà la partecipazione di oltre cento etichette di vini.


Tanti i piatti tradizionali regionali italiani che saranno preparati da chef stellati in abbinamento al vino Vermentino, con una serie di show cooking e degustazioni tra cui ‘La tradizione nel piatto: panigazzi, pesto e Vermentino’ dedicata al pesto al mortaio e ai tradizionali panigazzi,  in programma per la serata di sabato 9 giugno presso il giardino di Palazzo Amati, a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria e della Pro Loco di Castelnuovo Magra e ‘I territori del Vermentino nel piatto’ abbinamento di Vermentino ligure, toscano e sardo a fregola sarda, muscoli spezzini e ceci toscani, previsto per domenica 10 giugno. L’evento si concluderà con ‘Elogio al Vermentino, cena degustazione’  preparata dallo chef Mauro Ricciardi  della Locanda dell’Angelo e Luciana Ambrosini chef della Trattoria Armanda, con abbinamenti di Vermentino a cura di Paola Bacigalupo, sommelier della Locanda dell’Angelo.L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza.

Un’esposizione di prodotti tipici locali, tra cui olio d’oliva, miele, Lardo di Colonnata, prosciutto Castelnovese, formaggi e salumi della Val di Vara, sarà allestita nel centro storico di Castelnuovo Magra nelle due giornate dell’evento. Sarà inoltre possibile visitare la mostra L’Autre Vivian Maitre. L’altra Vivian Maier’ presso la Torre del Castello dei Vescovi di Luni, dedicata alla celebre fotografa statunitense.

Ai visitatori della manifestazione i ristoranti della zona di Castelnuovo  proporranno menù dedicati con ricette della cucina tipica locale: sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura mista, coniglio alla ligure e torta di riso, abbinati, naturalmente al vino Vermentino.

1528442208084_ProgrammaBenvenutoVermentino 2018

Per informazioni: www.comunecastelnuovomagra.sp.it.

Per prenotazioni e informazioni per la cena ‘Elogio al Vermentino. Cena degustazione’ [email protected]

 

 


Scrivi alla Redazione

Siamo felici di valutare ogni tua segnalazione e pubblicare articoli che pensi possano essere di interesse pubblico

Per qualsiasi segnalazione scrivi a
[email protected]