Social Network

Arte & Cultura

Roma, Faces Everywere alla Kou Gallery, le opere di Leda Patasheva liberano immaginazione

Pubblicato

-

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mostra di Leda Patasheva artista, fotografa, curatrice, traduttrice bulgara ma cittadina del mondo, propone 60 fotografie.

di Isabel  Russinova

A Roma, la Kou Gallery, lo spazio espositivo no profit in pieno centro storico dedicato alla ricerca artistica che promuove l’arte contemporanea e che considera l’opera come strumento attraverso  il quale si possono incrociare nuovi significati e nuove possibilità di lettura dell’umano, ha accolto le opere di Leda Patasheva che ha salutato i numerosi ospiti che hanno affollato il vernissage.

Illustrando i suoi lavori che, ancora una volta ci hanno portato il suo mondo  fatto di mistero, misticismo, fantasia, sorprendendo e stimolando profonde riflessioni.

La Mostra di Leda Patasheva artista, fotografa, curatrice, traduttrice bulgara ma cittadina del mondo, propone 60 fotografie in formato A4, immagini apparentemente di luoghi ordinari in spazi uguali ad altri, dove però l’obbiettivo dell’artista è riuscita a catturare stralci di umanità sulle  pietre, muri, pareti, asfalto che pare ci guardino, commentano, giudicano, raccontano, ci fanno sentire il loro respiro, a volte ci sorridono, altre ci rimproverano, altre ancora ci ricordano qualcuno, qualcosa della nostra vita, sono Faces Everywhere appunto, immagini che diventano un viaggio tra realtà ed immaginazione, maschere di vita. «Non c’è una sola lettura, ognuno può liberare la propria immaginazione, invitare i propri ricordi, le proprie inquietudini a presentarsi.» così l’autrice.

Leda è diplomata al Liceo Diplomatico della Federazione Russa di Bulgaria, è laureata in lettere e filosofia all’Università de Geneve(UNIGE), ha lavorato presso le Nazioni Unite come traduttrice passando dal francese all’inglese e al russo, parlando correntemente anche italiano, per poi dedicarsi all’arte come curatrice, gallerista e artista.

Ha esposto le sue opere a Vienna ,Roma, Sofia, Pleven. Ha pubblicato il fotolibro «Carpe diem» .

Dal 2025 è autrice e conduttrice del programma radiofonico «l‘Arte e noi» a Radio Ave Maria.

Dal 1 al 7 luglio 2026, Kou Gallery contemporary art, the exbition space of Rome art week presenta, Face Everywhere, le opere di Leda Patasheva 

Advertisement