Venerdì la presentazione della guida turistica di Amelia


Tutto pronto per la presentazione ufficiale della guida turistica di Amelia che si terra’ venerdì, 9 Agosto 2019, alle 18, all’interno del chiostro San Francesco della cittadina umbra.

di Romolo Martelloni

La manifestazione per la presentazione del progetto, realizzato da Intermedia Edizioni con il patrocinio del comune di Amelia, vedra’ gli interventi del sindaco Laura Pernazza, dell’assessore alla cultura del Federica Proietti, l’editore Isabella Gambini, la curatrice Francesca Tomassini. L’incontro sara’ moderato dalla giornalista Sabrina Iadarola.

   ”Si tratta – spiega l’editore Isabella Gambini – di uno strumento di valorizzazione e divulgazione turistica delle potenzialità storico artistiche ed ambientali di un territorio con una identità forte, che affonda le sue radici in una storia millenaria fatta da antichi borghi, aree archeologiche, produzioni tipiche e itinerari culturali”. Una pubblicazione agile e snella, con una accurata selezione di immagini che mettono l’accento su quanto di più prezioso Amelia ha da offrire: dalla leggenda su come i ciclopi edificarono le mura, alla vita, e soprattutto la morte, del generale Claudio Druso detto Germanico di cui il museo Archeologico conserva una statua bronzea unica al mondo. ”Un fil rouge – sottolinea la Gambini – di persone e personaggi, tradizioni, profumi, colori guida il passo del viandante in un percorso scandito dalla quiete e dal silenzio di antiche pietre”.
   La guida di Amelia è la prima pubblicazione di un progetto editoriale ambizioso e articolato che si svilupperà intorno ai temi del viaggio e della scoperta, intesi come ricerca delle bellezze e delle particolarità dei luoghi ma anche come percorso verso un equilibrio
interiore.
   Nel prossimo futuro la collana si arricchirà di altre città umbre come Spoleto, Assisi, per poi espandersi verso le altre regioni.

Lascia un commento