Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

Il prestigioso Premio GEA-HBR al gruppo Sant’Anna per “crescita e sostenibilità”

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

 

Il riconoscimento è attribuito ad aziende selezionate perché rappresentano una esperienza imprenditoriale di successo

senza-titolo-10

L’Azienda Fonti di Vinadio Spa – Gruppo Acqua Sant’Anna ha ottenuto il prestigioso premio “Eccellenze d’impresa” per la Categoria Crescita e Sostenibilità. Il premio, quest’anno alla terza edizione, è organizzato dalla società di consulenza GEA con la rivista di management Harvard Business Review Italia. Il riconoscimento è attribuito ad aziende selezionate perché rappresentano una esperienza imprenditoriale di successo, con particolare capacità di innovazione, leadership tecnologica basata su un sostenuto e continuativo impegno in attività di R&S, reale e sostanziale politica di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale dell’impresa. Sono questi, in particolare, gli aspetti che hanno fatto emergere il caso del Gruppo Acqua Sant’Anna quale vincitore per la Categoria Crescita e Sostenibilità, come sottolineato dalla motivazione del premio:

Vincitore di Categoria per l’impegno nella sostenibilità, esemplificato dall’introduzione dell’innovativa bottiglia di origine vegetale (Sant’Anna Bio Bottle) che si smaltisce con i rifiuti organici in 80 giorni, dalla totale vocazione sostenibile di ogni attività aziendale e dall’obiettivo di voler rendere completamente autosufficiente lo stabilimento produttivo dal punto di vista energetico nel prossimo futuro; e per la crescita, a supporto della quale sono stati stanziati – per il 2016 – 50 mln di Euro per il potenziamento della produzione e l’avvio di cinque nuove linee di imbottigliamento che, sommate alle attuali 11, porteranno la capacità produttiva a circa tre miliardi di pezzi l’anno.

Il riconoscimento assume ancor più valore considerando le eminenti personalità che compongono la Giuria del “Premio Eccellenze d’impresa 2016”: Marco Fortis, Presidente di Fondazione Edison; Gabriele Galatei, Presidente di Assicurazioni Generali; Patrizia Greco, Presidente di Enel; Andrea Guerra, Presidente Esecutivo di Eataly; Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana e Cristina Scocchia – Amministratore Delegato di L’Oreal.

Nota sull’Azienda

L’Azienda Fonti di Vinadio Spa, che imbottiglia e commercializza l’acqua minerale Sant’Anna di Vinadio, nasce nei primi anni Novanta ad opera di Alberto Bertone, Presidente e Amministratore Delegato dell’Azienda. Alla base dell’operazione c’è la profonda convinzione delle alte potenzialità dell’acqua che sgorga dalle montagne che sovrastano Vinadio, nel cuore delle Alpi Marittime. Alcuni documenti storici, risalenti al XVI secolo, ne esaltavano già le qualità terapeutiche e disintossicanti. Da allora, l’obiettivo di Alberto Bertone è stato portare quest’acqua sulla tavola di tutti gli Italiani.

L’obiettivo oggi è raggiunto, anzi superato: se nei primi anni di attività Fonti di Vinadio Spa vendeva tante bottiglie quanti sono gli italiani, oggi le bottiglie vendute in un anno sono tante quanti sono gli abitanti d’Europa!

Oggi l’Acqua Sant’Anna è leader di mercato: un risultato che si deve alla capacità imprenditoriale, alla tenacia e alla lungimiranza della famiglia Bertone. L’Acqua Sant’Anna è infatti l’unico marchio leader ai vertici nazionali del settore italiano al 100% e proprietà di una azienda famigliare in un mercato in cui dominano i grandi gruppi.

60 mila metri quadri di stabilimento, recentemente rinnovato rispettando i principi della bioarchitettura e della bioedilizia. 400 km di tubazioni in acciaio inox. 310 mila bottiglie prodotte ogni ora e 36 mila bicchierini ogni ora. Gestione magazzino automatizzata con 28 veicoli a guida laser. Logistica su rotaia in tutta Italia. Sono questi i numeri dell’azienda piemontese, a cui spetta il merito di aver introdotto una vera e propria rivoluzione nel mass market: Sant’Anna Bio Bottle è la prima bottiglia al mondo di acqua minerale veramente ecologica, perché si biodegrada in meno di 80 giorni senza lasciare alcuna traccia nell’ambiente. È prodotta con un particolare biopolimero derivato dalla fermentazione degli zuccheri vegetali, senza utilizzare neanche una goccia di petrolio.

L’Azienda, ormai leader nazionale del mercato acqua minerale con il brand Sant’Anna (cui si è aggiunto di recente un altro brand, Acqua MIA), nel biennio 2013/2014 ha diversificato la produzione, dapprima con l’introduzione di SanThè, vero infuso di the in acqua Sant’Anna nel formato bicchierino; in seguito con l’introduzione di SanFruit, nettare di frutta in acqua Sant’Anna, il primo del settore ad offrire un succo di frutta nel formato bicchierino.

Con questi due nuovi marchi, il Gruppo ha conquistato la terza posizione a volume nella classifica del mercato delle bevande analcoliche ed è ormai entrato nella classifica nazionale dei primi 25 produttori del settore alimentari e bevande.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè