Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

Nella regione di Kufstein in cerca del Natale

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

[AdSense-A]

 

Al via i giri di valzer natalizi nella regione tirolese di Kufstein, tra i tradizionali mercatini che iniziano il 25 novembre, tanti eventi e una grande novità: il Natale al centro mondiale dei cavalli haflinger di Ebbs! Per gli appassionati di musica lirica, invece, dal 26 dicembre al 6 gennaio 2017, torna il rinomato Festival invernale di Erl con protagonista l’Opera di Rossini “L’italiana in Algeri”.

senza-titolo-1

C’è chi fa del Natale un business e chi, invece, una vocazione. Il risultato è che per gli estimatori del Natale autentico, scegliere la meta giusta dove inseguire un po’ di magia, non è sempre facile. Provate a sconfinare nel Tirolo austriaco fino a raggiungere la regione di Kufstein, dove le festività di fine e inizio anno rappresentano uno dei momenti più belli e carichi di atmosfera che si possano sognare. La magia del Natale si diffonde in ogni paese e in ogni luogo simbolo della regione e, da quest’anno, anche al centro equestre mondiale dei cavalli haflinger “Fohlenhof Ebbs”, nei giorni 3, 4, 8, 10 e 11 dicembre (dalle ore 13 alle 19). L’Ebbser Haflinger Advent” regala una scenografia da fiaba e un vero spettacolo soprattutto per famiglie, con l’arrivo di San Nicolò in carrozza trainata dai cavalli haflinger purosangue, un mercatino di Natale molto speciale, concerti di musica natalizia con la partecipazione dell’orchestra del Tiroler Festspiele di Erl e molto altro ancora. Il centro di allevamento Fohlenhof Ebbs è famoso in tutto il mondo: da ottobre a maggio ospita circa 130 cavalli purosangue (tutti vincitori di premi mondiali ed europei degli ultimi 15 anni) e, oltre alle stalle da visitare, offre tante attrazioni tra cui il museo di storia dei cavalli haflinger.

I mercatini di Natale della regione di Kufstein 
Nel verde cittadino dello Stadtpark si tiene tutti i giorni dal 25 novembre al 22 dicembre 2016 il tradizionale mercatino di Natale (aperto dalle16 alle 20 e domenica dalle ore 13). Le specialità sono soprattutto le bancarelle gastronomiche ricche di Zillertaler Krapfen, Kiachl, Prügeltorte, ponce, vin brulè e frutta di marzapane. Questo è il centro nevralgico per la gente locale, specialmente per le famiglie. Qui, infatti, i bambini possono divertirsi a cuocere il pane in un grande braciere con l’utilizzo di un bastone sul quale è fissata la pasta, cavalcare dei poni  e salire sulle tantissime giostre  presenti.  Più suggestivo e ricco di fascino è invece il mercatino alla Fortezza di Kufstein, che si svolge tutti i fine settimana dal 26 novembre al 18 dicembre 2016, dalle ore 11 alle 18. Tra le antiche mura della fortezza, nelle cosiddette Kasematten si ammirano i pregiati manufatti di fabbri, bottai, cestai e intagliatori di legno, che davanti ai visitatori esibiscono le loro tradizionali tecniche di lavorazione. In sottofondo risuonano le canzoni natalizie dei suonatori di fiati, si allestiscono spettacoli teatrali e si tramandano le tradizioni tirolesi, come quella degli Anklöpfler, uomini in veste di pastori che intonano con canti la nascita di Gesù. Per bambini si organizzano attività come la preparazione di regali e dolci di Natale. L’ingresso intero alla Fortezza e ai suoi mercatini di Natale è di 6 euro , ridotto per gruppi 5,50 euro.

Non è Natale senza Bach
La regione di Kufstein è nota come il “palcoscenico delle Alpi” e offre ai suoi ospiti un programma culturale di primo livello. Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 11 al teatro Festspielhaus di Erl, l’Accademia Corale e l’Orchestra del Festival del Tirolo Erl, dirette dal maestro Gustav Kuhn, presentano l’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach. Un’occasione per i cultori della musica corale di ascoltare un classico del Natale senza tempo, interpretata con la più alta perfezione musicale, in una cornice alpina unica nel suo genere.

Nel cuore della lirica, dal 26 dicembre al 6 gennaio a Erl
Anche dopo Natale la musica continua, e tra le festività di fine e inizio anno, la regione ospita presso il Festspielhaus, la quinta edizione invernale del Festival del Tirolo Erl. L’insolita cornice alpina del piccolo paese di Erl (1500 abitanti) caratterizza e contrasta con lo spessore culturale di questa manifestazione artistica, famosa nel mondo della lirica e diretta dal maestro Gustav Kuhn. Quest’anno l’opera prima presentata è “L’Italiana in Algeri” di Rossini. In programma tanti eventi: la Traviata di Giuseppe Verdi (30 dicembre e 6 gennaio) e i concerti di San Silvestro e Capodanno, il 31 dicembre alle 18 e il 1° gennaio alle 11.
Per info sul teatro e il calendario completo della rassegna www.tiroler-festspiele.at.

Feste di Capodanno
Il 30 dicembre nel centro di Kufstein si festeggia il “capodanno anticipato”. Bar, winebar e ristoranti propongono diverse specialità enogastronomiche appositamente studiate per questo momento dell’anno. Allo scoccare della mezzanotte la fortezza sarà illuminata da magnifici fuochi d’artificio. Allegria e divertimento non mancano anche nei vicini paesi di Niederndorf, Voderthiersee e Hinterthiersee dove i festeggiamenti proseguiranno fino al 3 gennaio.

Il 2 gennaio 2017 alle ore 20 si svolgerà nella Kufstein Arena sulla fortezza il concerto dell’anno nuovo. Suonerà l’Innsbruck Symphonieorchester musiche di Johann Strauß ed altri.

Notte delle mille luci
Le festività si chiudono il 7 gennaio 2016 con la “Notte delle mille luci”, quando nel centro di Kufstein (dalle 16.30 alle 20.30) si accendono centinaia di lumi naturali: candele, fiaccole e lanterne disposte nelle strade e alle finestre. In città si crea un’atmosfera speciale e si condivide una serata di sincera convivialità e di buon augurio per l’anno nuovo, accompagnata da prelibatezze gastronomiche, intrattenimento musicale e un programma per bambini.

Offerta per l’Avvento nella regione Kufsteinerland
Il pacchetto avvento  (disponibile durante i quattro weekend dell’Avvento prima di Natale), prevede:  2 notti nel Kufsteinerland in una pensione con prima colazione, oppure in albergo di 3 o 4 stelle con prima colazione. Il pacchetto include un giro privato con carrozza trainata da cavalli haflinger presso il Fohlenhof Ebbs e un ingresso nella fortezza di Kufstein con visita al mercatino di Natale. I prezzi si intendono per persona con sistemazione in camera doppia.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè