Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

Made in Italy, oggi alla Camera un convegno sull’eccellenza dei vini italiani

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Il vino come arte, la terra come fonte di vita. La tipicità della viticultura italiana, in particolare quella sarda, e i suoi influssi benefici sulla nostra salute sono stati i protagonisti dell’incontro ‘I grandi vini e l’eccellenza italiana’, nel pomeriggio di oggi presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, nella splendida cornice del complesso di Vicolo Valdina.

Il convegno, promosso dall’onorevole Mario Caruso, presidente di Italia Civile Popolare e membro della commissione Contraffazione, ha visto la partecipazione dell’onorevole Mario Catania, presidente della commissione Contraffazione, del professore Giacomo Dugo, docente di chimica degli alimenti ed esperto del rapporto tra vino e salute, e di Martino Demuro, presidente delle Vigne Surrau, pluripremiata cantina della Gallura.

“I vini italiani sono sempre più apprezzati sia dagli intenditori che dai palati meno esperti, in Italia e all’estero, come confermano ogni anno i dati sull’export – commenta l’onorevole Caruso –. Il comparto vitivinicolo rappresenta un segmento decisivo della nostra economia, un successo che non sarebbe possibile senza l’attento e scrupoloso lavoro di quei produttori che scelgono di investire sulla qualità e la genuinità”.

“Le istituzioni devono sostenere queste eccellenze del made in Italy e fare in modo che siano sempre più valorizzate, in maniera tale da poter affrontare il mercato mondiale e sostenere le esportazioni, alle quali sono naturalmente vocate, senza dover rinunciare alla purezza del prodotto” conclude il deputato.

Al convegno ha fatto seguito una degustazione di cinque differenti vini prodotti dalle cantine Surrau. In particolare, uno spumante metodo classico ottenuto da uve di Vermentino, uno spumante rosé metodo classico da uve di Cannonau, l’Isola dei Nuraghi ‘Barriu’, il vermentino di Gallura Superiore ‘Sciala’. Gli ospiti hanno potuto assaporare il vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva ‘Sciala Vendemmia Tardiva’ premiato al Vinitaly con le cinque stelle.

Il rinfresco è stato offerto dal ristorante Hosteria de’ Pastini,   arricchito dalla degustazione del tipico maialetto sardo cotto allo spiedo e prodotto da ‘Carni della Barbagia’, azienda di Nuoro specializzata nella lavorazione di carni ispirata ai metodi tradizionali.

 

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè