Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

Laboratorio di Tangoterapia

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

[AdSense-A]

 

Nuove date e modalità di iscrizione

senza-titolo-15

IL GRAF E’ FELICE DI RICORDARVI IL PROSSIMO APPUNTAMENTO CON IL LABORATORIO DI TANGOTERAPIA DELLA DOTT.SSA SILVIA MARTINO IN COLLABORAZIONE CON PROGETTO GRAF.

Potrete frequentare il corso scegliendo una dalle seguenti modalità:
6 incontri, una volta a settimana ogni martedì dalle 21.00 alle 23.00, partenza corso Martedì 15 Novembre.
Oppure formula week end intensivo: Due fine settimana 3/4 Dicembre + 17/18 Dicembre con orario 15.00 18.00.

NON è NECESSARIO VENIRE IN COPPIA ne SAPER BALLARE IL TANGO.

SEDE: IL BAFFO DELLA GIOCONDA IN VIA DEGLI AURUNCI 40 – ZONA SAN LORENZO

La proposta di Tango Terapia di quest’anno, prevede un nuovo approccio al processo della crescita personale e al benessere individuale e di coppia.
Abbiamo pensato ad un percorso tematico guidato che si sviluppa in diversi incontri, ciascuno con gradi progressivi di approfondimento e di elaborazione dell’esperienza di ognuno nel tango, e che rispecchiano la ricchezza e la multidimensionalità dell’esperienza della Tango Terapia.
L’obiettivo del corso/percorso sarà quello di promuovere una sempre maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi (pensieri, emozioni, relazioni) per favorire la più autentica espressione di ciò che si è.

“Conosci te stesso e interpreta il tango della tua vita”

Nei primi 3 incontri lavoreremo sugli elementi base del tango e del loro utilizzo in una sessione di Tango Terapia.
Cominceremo dall’ABC del Tango …
A come Ascolto del proprio corpo. A come Abbraccio. Il tango è la danza che vive in un abbraccio.
B come Benessere. L’obiettivo del nostro percorso sarà proprio quello di “stare bene”, in equilibrio col corpo, coi sentimenti e con gli altri.
B come “BE” ,dall’inglese “Essere”, quindi il tango dell’Esserci, dello stare con presenza nella propria vita, imparando a riconoscere gli elementi, esterni ed interni, che contribuiscono al proprio benessere.
“Esserci” è da intendere un po’ come “prendere corpo”, sentirsi, percepirsi come protagonisti attivi nella vita e nel mondo.
C come Corpo. Il corpo sarà il protagonista di tutta l’esperienza in quanto piena espressione di ciò che siamo realmente e concretamente. La consapevolezza del proprio corpo prevede un lavoro sulla postura, sull’equilibrio e il movimento.
C come Comunicazione. Quello del tango è un linguaggio universale, sofisticato e potente, che non usa parole ma la persona intera, col suo corpo, le sue emozioni ed intenzioni, le fantasie, le aspettative ed anche le paure e le tensioni.

Nei primi tre incontri lavoreremo su:
 Equilibrio
 Postura
 Asse corporeo
 Dissociazione
 Respiro
 Camminata
 Sensibilizzazione propriocettiva
 La “marca”
 L’ocho

4°-5°-6° Incontro
Negli incontri successivi fremo vivere nell’esperienza gli elementi cardine del tango: la sua Musica, la sua Poesia ed i suoi codici.
Un incontro sarà dedicato alla musica, intesa come tempo, ritmo e melodia con cui ognuno di noi può sintonizzarsi in maniera differente a seconda del proprio ritmo, della propria “musica Interna”.
Altro tema sarà la Canzone, quindi la Poesia del tango e le sue parole che parlano all’anima di tematiche universali come la lontananza, la perdita, il dolore, l’amore, la nostalgia per la propria terra lontana.
Un incontro sarà completamente dedicato al codice della “mirada y cabeceo” nel tango. Lavoreremo sullo sguardo e la capacità di guardare e di guardarsi.
Affronteremo il tema della “scelta”
Altro incontro tematico è aperto alla dimensione delle maschere
Nell’intimità di un abbraccio e dell’incontro con l’altro, ognuno di noi sceglie chi essere e come essere in ogni istante.
Abbracciare è sentire … in primo luogo sentire il proprio corpo che cerca un contatto con un altro corpo … per esprimersi, comunicare, stare bene.
Succede così che, nelle braccia dell’altro, s’incontra se stessi, ognuno con i propri differenti aspetti, i propri personaggi, le proprie storie, le proprie maschere.

Docente:
Silvia Martino è Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in dinamiche relazionali, e Tangoterapeuta.
Vive a Roma dal 1999, anno in cui comincia la sua formazione come psicologa presso l’Università “La Sapienza”, conseguendo poi la Laurea in Psicologia con una tesi sulla simbolizzazione affettiva degli italiani rispetto all’Islam, all’indomani dell’attacco terroristico al World Trade Center di New York nel 2001.

Dal 2005, anno del conseguimento del diploma di laurea, cominciano per lei diverse esperienze formative e professionalizzanti che la porteranno anche fuori dall’Europa, a contatto con altre culture ed altri sistemi di riferimento, di relazioni e di comunicazione.
Il suo percorso di crescita personale e professionale è sempre stato caratterizzato da una forte componente “sociale” ed esperienziale; alla base c’è la convinzione che l’Altro, cioè le persone ed il mondo che ci circonda e di cui possiamo fare esperienza diretta, sia la nostra più grande risorsa in termini di sviluppo e di crescita personale.

La dott.ssa Martino ha lavorato in Uruguay, a stretto contatto con le popolazioni vittime della pesante crisi economica sudamericana del 2001, ed in Italia, con i rifugiati politici, con i minori immigrati, rifugiati e vittime di tratta. Dopo l’abilitazione alla professione di Psicologa, ha proseguito gli studi e si è specializzata in Psicoterapia Familiare, formandosi in una delle più prestigiose scuole di specializzazione della Capitale (SRPF del prof. C. Saccu) ad indirizzo sistemico-relazionale). E’ regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio come Psicoterapeuta, e negli ultimi anni è diventata anche Tangoterapeuta, ovvero esperta nell’utilizzo della tangoterapia come strumento terapeutico, in percorsi di gruppo e di coppia.

Quello che propone nel suo lavoro è quasi sempre un approccio fisico, concreto ed esperienziale, in cui ciascuno può sperimentare concretamente, vivendo l’esperienza col corpo, i propri limiti, le proprie risorse e le proprie modalità relazionali e comunicative. La sua mission è la salute ed il benessere della persona in tutti i suoi aspetti: fisico, psicologico, sociale, relazionale.

costo: 110 euro.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

effettuare un bonifco d’acconto di 40,00 euro alle seguenti coordinate
Banca Etica
Beneficiario : Associazione ONAIR
IBAN: IT72 H035 9901 8990 5018 8533 461
causale ” cognome -TANGO E MARTEDI”(OPPURE WEEK END PER CHI SCEGLIE L’ALTRA FORMULA)
Il rimanente (70,00) può essere saldato direttamente il giorno di inizio corso
– inviare mail, sempre a francesco.bianchi@progettograf.it, con ricevuta del bonifico

info e prenotazioni: francesco.bianchi@progettograf.it
tel 3474728611

Francesco Bianchi

coordinatore corsi GRAF

francesco.bianchi@progettograf.it

tel 3474728611

sede dei corsi: zona San Lorenzo e Via delle Quattro Fontane 21

www.progettograf.it

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi