Connect with us

Italia

Incontro di DOP: l’Itrana delle Colline Pontine ospita il Moraiolo dell’Umbria

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Venerdì 30 Settembre, dalle ore 20:30, presso l’Hotel Europa di Latina, la degustazione guidata di oli extravergine d’oliva abbinati a piatti tipici pontini ed umbri organizzata dal CAPOL Latina. Due grandi oli che si completano a vicenda: quello Itrana ricco di profumi e suggestioni e quello Moraiolo ricco di sapori e sostanza.

senza-titolo-3

Venerdì 30 Settembre, dalle ore 20:30, presso l’Hotel Europa di Latina, l’olio extravergine di oliva di qualità sarà protagonista di una serata a tema organizzata dal CAPOL – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina – incentrata sull’incontro degli oli prodotti dalle cultivar Itrana, varietà prevalente della DOP Colline Pontine, e Moraiolo, pilastro della DOP Umbria, una delle zone olivicole più vocate d’Italia. Due grandi oli che si completano a vicenda: quello Itrana ricco di profumi e suggestioni e quello Moraiolo ricco di sapori e sostanza. I presenti verranno coinvolti in una degustazione guidata di oli extravergine d’oliva abbinati a piatti tipici pontini ed umbri. Potranno assaggiare e valutare pregi e difetti degli oli da Itrana e Moraiolo, ricevendo le necessarie informazioni per una corretta valutazione sensoriale del prodotto. Un test importante, rivolto principalmente ai consumatori, per poter delineare le loro aspettative in termini di qualità e caratterizzare la diversità degli oli extravergine di oliva.

hotel-europa-latina

Il percorso di conoscenza ed analisi sensoriale sarà guidato da esperti del settore come Giulio Scatolini, uno dei migliori nasi mondiali dell’olio, docente all’Università dei Sapori di Perugia e Capo Panel del C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale); Maurizio Servili, del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali – Università degli Studi di Perugia; Luigi Centauri, Capo Panel del Capol Latina, associazione che opera presso la sala panel della Camera di Commercio di Latina. L’evento è ospitato nell’elegante sala Cristal dell’Hotel Europa di Latina, struttura alberghiera a 4 stelle nel centro del capoluogo pontino. Saranno presenti i 15 oli certificati DOP Colline Pontine della campagna olearia 2015/2016, per un interessante confronto qualitativo a circa 10 mesi dalla produzione. Infine la consegna degli attestati di partecipazione a coloro che hanno ultimato il corso utile per l’iscrizione all’Albo Nazionale degli assaggiatori professionisti di olio d’oliva. Per maggiori informazioni: 329.1099593capol.latina@gmail.com – pagina Facebook del Capol.

Print Friendly, PDF & Email