Connect with us
Soluzioni digitali

Attualità

Europa assente alla pace, presente al conflitto!

Published

on

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 15 agosto Trump e Putin siederanno faccia a faccia in Alaska per trattare la pace. Il mondo intero trattiene il respiro, mentre l’Europa, assente come entità politica e schierata senza riserve, continua a gettare benzina sul fuoco, dimostrando – nei fatti – di non volere davvero la pace.

di Ettore Lembo
La scelta della sede non è affatto casuale: l’Alaska, oggi Stato americano, fu territorio Russo fino al 1867, quando l’Impero Zarista la vendette agli Stati Uniti per 7,2 milioni di dollari. Un retroscena storico che, secondo Nigel Gould-Davies, ricercatore associato della Chatham House e citato dall’agenzia Associated Press, “favorisce naturalmente la Russia”. È facile immaginare Putin sottolineare: «Una volta questo territorio era nostro e ve l’abbiamo dato; l’Ucraina aveva questo territorio e ora dovrebbe restituircelo».
Si stanno battendo tutte le strade per trovare un accordo tra USA e Russia che ponga fine alla guerra russo-ucraina, un conflitto che appare sempre più come una guerra voluta e combattuta per procura da Washington, la quale, secondo molti osservatori, avrebbe spinto la Russia all’invasione dell’Ucraina. Un’Europa volutamente e farsescamente “distratta”, forse inesistente come Stato, ha lasciato correre, guardando altrove.
Un’invasione innescata dal predecessore dell’attuale presidente USA, con la complicità di un’élite europea che si è immediatamente schierata contro Mosca, scegliendo di alimentare le fiamme anziché agire da argine per evitare il disastro che si è puntualmente verificato.
Le scelte del governo italiano, probabilmente non immuni da pressioni o interessi extranazionali, invece di favorire un dialogo vero, hanno consolidato un posizionamento netto a favore dell’Ucraina.
il testo completo è su ettorelembonews.it, grazie ad una collaborazione nata sul desiderio di raggiungere un più ampio pubblico su argomenti oggettivi e condivisi.
Soluzioni digitali
Serratore Caffè