Attualità
Domani, 25 aprile: Giornata Mondiale contro la Malaria
UNICEF: oltre 1.200 bambini muoiono ogni giorno per la malaria, 50 ogni ora
Roma, 24 aprile – “Dal 2000 le morti di bambini dovute alla malaria sono diminuite del 40%, ma i bambini sotto i 5 anni rappresentano ancora il 78% delle morti globali dovute a questa malattia, 456.000 l’anno. Questo significa che oltre 1.200 bambini muoiono ogni giorno per la malaria – circa 50 ogni ora”, ha ricordato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia – “Nessun bambino dovrebbe morire per la malaria. A nessun bambino e a nessuna donna in gravidanza dovrebbe essere negato l’accesso alle cure disponibili a causa del luogo in cui vivono o di quanto poveri essi siano. Le morti per malaria sono prevenibili. Dipende da tutti noi – governi, comunità internazionale, operatori sanitari o donatori – mettere in atto le misure per sconfiggere questa devastante malattia un volta e per tutte”, ha concluso Guerrera.
Principali dati e informazioni sulla malaria:
- Nel 2013 circa 584.000 persone nel mondo sono morte a causa della malaria. Il 90% di queste morti sono avvenute in Africa. In totale erano stati registrati circa 198 milioni di casi di malaria.
- Tra il 2001 e il 2013, 4,3 milioni di vite sono state salvate grazie ad un migliore accesso a prevenzione, diagnosi e trattamento della malaria. Di questi, il 92% (3,9 milioni) erano bambini sotto i 5 anni nell’Africa Sub Sahariana.
- Proteggere le donne in gravidanza è fondamentale nella lotta a questa malattia. La malaria nelle donne in gravidanza contribuisce significativamente alla morte delle madri e dei bambini. Ogni anno fino a 10.000 donne e 200.000 bambini sotto un anno muoiono per malaria.
- Le strategie per prevenire la malaria per le donne incinta sono semplici e poco costose: il Trattamento preventivo intermittente (IPTp) costa 12 centesimi a dose (meno di 50 centesimi per il ciclo completo) e le Zanzariere Trattate con Insetticida (ITNs) ora costano solo 5 dollari – compresi i costi di distribuzione.
- Le visite prima della nascita di un bambino rappresentano un’ottima opportunità per distribuire IPTp alle donne in gravidanza, anche se l’accesso alle visite è basso e non equo. Solo 4 donne su 10 nelle aree rurali effettuano le 4 visite raccomandate prima della nascita del proprio bambino, rispetto a 7 donne su 10 nelle aree urbane.
- Somministrate IPTp durante le visite prenatali può ridurre la mortalità neonatale del 31% e la possibilità di riscontrare un basso peso dei bambini alla nascita del 43%. In ogni caso nei paesi endemici dell’Africa sub sahariana più di 3 donne in gravidanza su 4 non riceve IPTp, che significa approssimativamente che 28 milioni di bambini nati vivi nel 2014 non erano stati protetti dalla malaria.
- Eliminare la malaria può far risparmiare alle economie dei soli paesi dell’Africa Sub Sahariana 270 milioni di dollari.
La giornata Mondiale contro la Malaria quest’anno ha come tema: “Investire nel futuro: Sconfiggiamo la Malaria”. L’UNICEF diffonderà sui social media dei messaggi importanti con l’hashtag #defeatmalatia. “Dal 2000 le morti di bambini dovute alla malaria sono diminuite del 40%. Quest’anno la giornata Mondiale contro la Malaria ci ricorda dove siamo arrivati. Anche se la morte di mezzo milione di bambini in un anno è un importante segnale del fatto che senza maggiori sforzi e investimenti questa malattia resterà per tutti noi una sfida da vincere per molto altro tempo”, ha detto Mickey Chopra, Direttore Associato dell’UNICEF per i Programmi e Responsabile della Salute.