Cinema & Teatro
Da Turturro ad Arbore, da Bennato a Kandinsky, il grande talento di Pietra Montecorvino ad ‘Ether, il quinto elemento’

Pietra è un concentrato straordinario di talento, personalità e libertà, vanta una carriera brillante tra musica, cinema, arte e famiglia, 10 album di successo, tanti concerti e molte collaborazioni internazionali importanti.
‘Ether il quinto elemento’, il seguitissimo podcast di intrattenimento culturale che si trova sulla piattaforma tv web Canale Europa, ideato e condotto da Isabel Russinova in collaborazione the Daily Cases, il magazine aperto anche alle comunità italiane nel mondo, incontra una delle nostre più eclettiche artiste, apprezzate e seguite pure oltre confine, Pietra Montecorvino.
ETHER IL QUINTO ELEMENTO Isabel Russinova intervista Pietra Montecorvino
Pietra è un concentrato straordinario di talento, personalità e libertà, vanta una carriera brillante tra musica, cinema, arte e famiglia, 10 album di successo, tanti concerti e molte collaborazioni internazionali importanti. “Montecorvino come personaggio e timbro vocale rappresenta quella napoletanità viscerale che ogni napoletano desidererebbe non si esaurisse mai, quel “non è vero ma ci credo” della canzone della jettatura, cantata da lei è qualcosa di esoterico che ti pervade e ti avvolge“ questa una delle motivazioni del premio Masaniello conferitole nel 2020, nella meravigliosa cornice del Maschio Angioino nella sua Napoli, il premio nato nel 2006 per celebrare i napoletani che si sono distinti nei campi delle arti, della creatività, dell’operatività e Pietra spazia, nella sua ecletticità, brillando in tante discipline.
E’ fuori da poco il suo nuovo singolo, su suo testo Je suis amour con le belle immagini della clip firmata da Fabiana Fazio, un brano dolce struggente e intensamente etnico, dove la diva partenopea, ancora una volta, coinvolge e mette d’accordo pubblico e critica. Voce sgraffiante, temperamento straordinario, massa di capelli nervosi, sguardo tempestoso che sa però anche emanare una luce carica di dolcezza.
Ma nel mondo di Pietra non c’è solo la musica, è proprio il caso di dire Magica Pietra, amata e ricercata non solo dai grandi musicisti ma anche dai grandi registi e desiderata dai giovani video maker: l’ha voluta John Torturro in Passione del 2010 e che a detta di Pietra “ora John conosce Napoli meglio dei napoletani”, e Arbore nel suo FFSS , Bruno Collella in Parola di Mago, ma anche Nunzia de Stefano in Nevia e tanti altri.
Pietra nel suo percorso ha portato a casa tanti riconoscimenti come il già citato premio Masaniello, è stata protagonista al Festival delle donne all’Arena di Verona, con altre eccellenze come ad esempio Ute Lemper, ha dato voce a Vesuviana, personaggio dell’oramai classica pellicola d’animazione internazionale Totò sapore e tanto altro; ma c’è anche Pietra pittrice e scultrice dallo stile personalissimo che i critici hanno classificato tra Kandinsky e la pop art ma che, ora è appunto, lo stile di Pietra, del suo essere pittrice, lei parla come “una forma di yoga”, un ”entrare in un mondo unico e liberatorio”; ma ancora, Pietra è anche scrittrice ed ecco Malamusik, il libro, ispirato al suo autore preferito Garcia Lorca, che ha diviso in 13 capitoli su argomenti vari, perche 13 sono i comandamenti secondo Pietra.
Magnifico talento, bravura, originalità, una grande artista che è anche madre di due meravigliosi ragazzi. Come è Pietra Madre? E Pietra compagna? Com’è Pietra artista completa, cantante, attrice, autrice e anche pittrice e scultrice ? Pietra è talento, bellezza e libertà, “selvaggia e rocciosa” come la definiscono, con il sud del mondo nel cuore e nel sangue. Questo un breve accenno di quello che contiene la brillante conversazione con Pietra Montecorvino a ‘Ether il quinto elemento’, il podcast culturale nato in collaborazione con the Daily Cases ideato e condotto da Isabel Russinova con Tiziana Primozich e Macri Martinelli Carraresi che parla di ambiente, arte e femminile e che potete seguire su Canale Europa, la più grande piattaforma tv web.