Italia
Baglio di Pianetto: un Natale nel segno dell’eleganza
[AdSense-A]
Per le prossime festività, la cantina di Santa Cristina Gela propone una speciale Christmas Selection che custodisce tre raffinate interpretazioni dell’enologia siciliana.
È dedicata a chi ama trovare sotto l’albero un regalo dal gusto raffinato e deciso, l’offerta natalizia della cantina Baglio di Pianetto. Si tratta della Christmas Selection, una confezione regalo che racchiude, in un cofanetto in legno, tre pregiate bottiglie firmate dalla cantina di Santa Cristina Gela.
Tre vini di una stessa annata, la 2012: il Ginolfo, lo Shimer e il Ramione. Una scelta che rende possibile a chi riceverà questa gift box una degustazione dai sapori siciliani. Una sicilianità richiamata anche dal numero di bottiglie inserite nel cofanetto: tre come i vertici che delimitano la particolare conformazione geografica della regione.
In particolare due vini, lo Shimer e il Ramione, appartengono alla collezione The Origins, che racchiude il carattere della Sicilia e l’eleganza della Francia. Si tratta infatti di due blend di uve siciliane e francesi, provenienti dalle due tenute di Baroni, a Noto, e di Pianetto a Santa Cristina Gela, allevate nel pieno rispetto del territorio. Vini eleganti ed equilibrati, uno armonioso e l’altro più morbido. Lo Shimer nasce dall’unione di due uve: Syrah e Merlot, mentre il Ramione dalle uve di Nero D’Avola e Merlot.
Il Ginolfo fa parte della collezione Riserve che racchiude mono varietali autoctoni ed alloctoni, espressione elegante e ricercata del vitigno in sé e della sua interazione con il territorio in cui viene allevato. Il Ginolfo è un’espressione ricercata ed elegante del Viognier in purezza, che trova piena interazione con il territorio d’alta collina di Pianetto dove viene allevato. La vinificazione in barriques e l’affinamento in bottiglia per 36 mesi danno un vino di struttura e complessità che si esprime anche in finezza e fragranza.
Una selezione di vini importante, capace di accompagnare piatti quotidiani ed occasioni d’eccezione; quale regalo migliore dunque per un Natale durante il quale riscoprire il piacere di stare insieme, sorseggiando un buon vino o, in questo caso, addirittura tre!
Un’occasione speciale per assaporare e godersi un po’ di Sicilia anche per chi non avrà la fortuna di trascorrere le prossime feste natalizie in questa meravigliosa isola.